Re: [Gasfolist] Fwd: convegno su tessile e consumo critico

Author: Daniele Vignatelli
To: gruppo d'acquisto solidale - Forlì
Subject: Re: [Gasfolist] Fwd: convegno su tessile e consumo critico
Maria Stella
non ho capito quasi nulla di quanto è successo, so che c'è stato un po' di tafferuglio e va bene se serve a capire meglio le cose. E' interessante vedere come torni il nocciolo della comunicazione..

In riunione l'altra sera ho espresso il mio parere sulla qualità delle magliette RV viste e toccate con mano a Milano e ho detto sostanzialmente due cose:
- quelle che costano poco non sono biologiche
- hanno una grammatura leggera (tipo la T-Shirt che aveva Romeo di Emergency)
- RV ha T-Shirt biologiche, belle (secondo me), a grammatura sostanziosa, ma costano 3 o 4 volte tanto le altre (e c'è un motivo, sensato e comprensibile che ci hanno spiegato con dovizia in Fiera)
Da qui la ns decisione di non prendere T-Shirt del tutto normali poiché - anche se del circuito equo e solidale - non avevano una qualità tale da giustificarne l'acquisto. Esattamente come le erbette flosce di Rivalta.
La mission di RV - ci hanno detto - è di produrre e vendere grandi quantitativi di magliette per il merchandising, e va benissimo, da qualche parte vanno comprate e meglio se eque e solidali. Ma un conto è comprarsi 500 magliette per la Lega del Cane e un conto è prendersi una maglietta per andare a lavorare. Ci sono esigenze diverse, qualità diverse e prezzi diversi.

Ho però la sensazione che il problema non sia questo, che stiamo parlando del dito anziché della luna..

Qual è il punto?

Daniele