[Forumlucca] Qualunquismo per qualunquismo

Autore: blanca
To: aunchb@tin.it, forumlucca
Vecchi argomenti: R: [Forumlucca] scusate, non ho capito bene
Oggetto: [Forumlucca] Qualunquismo per qualunquismo
Qualunquismo per qualunquismo io non ho capito un'altra cosa.
Quando facevo attività nel partito mi avevano insegnato, ma
probabilmente non sono una buona allieva, che è inutile chiedere la
riduzione degli stipendi dei nostri rappresentati al governo.
Uno perché tanto non cambierebbe nulla data la cifra esigua che ne
risulterebbe.
Due perché queste remunerazioni da favola sono utili a che tutti
possano ambire al ruolo,
Tre perché così si vanifica la tentazione della corruzione.
Questo è quello che mi veniva detto e che ancora sento.
Ma si vede che sono proprio dura di cervello non abbiamo il numero di
rappresentanti più alto della storia della repubblica?
Non so, immagino che non possano dire qualcosa del tipo: Vah,
rinunciamo a mille euro a testa che vengono destinati alla ricerca.
Ma - ammesso e non concesso che sia così - onestamente da cittadina
sono scandalizzata del fatto che siano chieste rinunce al paese da
cui i suoi rappresentanti si tirano fuori.
Cos'è non sono cittadini della stessa repubblica?
Quanto al punto due beh è vero che tutti debbono potere ambire a
ruoli politici anche elevati ma il problema si pone a monte non a valle.
Mi spiego: perché questo nobile principio democratico vale solo per
eletti e non per gli elegendi?
Il problema democratico sta nel finanziamento di una campagna
elettorale che è il vero momento critico per giocarsi il diritto alla
partecipazione.
Quanto al terzo punto, e senza voler fare del bieco sarcasmo, credo
che si commenti da solo.
Vero è che alcuni virtuosi lasciano parti consistenti del loro
introito nelle casse dei rispettivi partiti... ma lasciatemelo dire
senza rancore: mi pare un cane che si rincorre la coda.
Allora perché noi si e loro no?
Sarà mica che si taccia di qualunquismo quello che si potrebbe
altrimenti dire buon senso comune?
Ed è tanto tanto brutto questo qualunquismo del popolino.

ILa

The human race has one really effective weapon, and that is laughter.

Mark Twain