[ssf] ARTICOLO DA PUBBLICARE "SVINCOLO SARONNO SUD"

Delete this message

Reply to this message
Author: noallosvincolo
Date:  
To: bimbaba
Subject: [ssf] ARTICOLO DA PUBBLICARE "SVINCOLO SARONNO SUD"
Si è tenuta ieri a Saronno presso la Sala Vanelli dell'Università dell'Insubria, una seduta del Consiglio comunale aperta alla cittadinanza saronnese ed agli amministratori di Saronno e dei Comuni del circondario su Pedemontana, terza corsia autostrada A9 e nuovo svincolo "Saronno sud"

Ribadiamo il nostro NO fermo e deciso!!!
Il megasvincolo che calerà sopra le nostre teste sarà  devastante per l’ambiente e la salute
Siamo tutti nella “zona critica del Sempione”,  soggetti a un forte inquinamento dell’aria  e gravati dai blocchi alla circolazione per il superamento dei limiti dei valori degli agenti inquinanti. E l’inquinamento si traduce in malattie, ricoveri, giorni di lavoro persi e decessi. Sono 1.575 i decessi a Milano causati dall'eccesso di concentrazioni di PM10 oltre i 30 microgrammi per metro cubo e 675.957 giornate di lavoro perse. (dati forniti da Paolo Crosignani, direttore dell'unità di epidemiologia ambientale dell'Istituto nazionale dei tumori di Milano)    
Siamo nell’epicentro della zona inquinata: solo una residua parte del territorio, ormai,  riesce a garantire quel “servizio ambientale” - realizzato dal verde e dai boschi – indispensabile per una buona qualità della vita.


Il problema del traffico non si risolve con un nuovo svincolo!

Più strade vuol dire richiamare più traffico, è un circolo vizioso! Ci troveremo ancora più intasati nel giro di poco tempo: sono altre le soluzioni da cercare!
Le code in autostrada rimarranno( il collo di bottiglia all’innesto della A9 con la A8 bloccherà come ora il flusso di auto, ancora maggiore proprio per la presenza dello svincolo) e rimarrà il traffico all’interno di Saronno (migliaia di nuovi alloggi costruiti selvaggiamente significano automaticamente migliaia di nuove auto! Quanti svincoli saranno necessari nel prossimo futuro?)
Crediamo fortemente che il problema vada risolto prospettando soluzioni sulla rete esistente prima di sventrare altro territorio. In primis, la riqualificazione viabilistica di tutta l’area Lazzaroni-Esselunga consentirebbe di suddividere i flussi di traffico rendendoli più fluidi e ottimizzando così la viabilità, contestualmente alla diminuzione di veicoli prevista già con l’ampliamento della A9.
Amministratori lungimiranti che avessero a cuore la qualità della vita dei loro cittadini dovrebbero pensare seriamente al potenziamento del trasporto collettivo pubblico: alla fine, ciò costa meno alla comunità, da tutti i punti di vista.
Lo svincolo serve SOLO a soddisfare gli interessi e gli appetiti dei cementificatori: già si sente parlare di acquisti dei terreni intorno al tracciato dello svincolo, di nuovi centri commerciali, di alberghi, di insediamenti abitativi e industriali… “un vero bocconcino” per i soliti noti, come d’altronde hanno essi stessi dichiarato pubblicamente in diverse occasioni.

LA NOSTRA LOTTA NON SI FERMA CERTO QUI: MOBILITIAMOCI TUTTI CONTRO QUESTO INUTILE SCEMPIO DEL NOSTRO TERRITORIO!

IL COMITATO “ NO ALLO SVINCOLO”
ECO ‘90
AMICI DEL BOSCO DI ORIGGIO
noallosvincolo@???
Saronno, 27/02/07


    
    
        

___________________________________
La tua mail nel 2010? Creane una che ti segua per la vita con la Nuova Yahoo! Mail:
http://it.docs.yahoo.com/nowyoucan.html