[Forumlucca] Settimana Ezechiele

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: franciluc78
Data:  
Para: forumlucca
Asunto: [Forumlucca] Settimana Ezechiele

IL LABIRINTO DEL FAUNO
di Guillermo Del Toro, Messico 2006 – 114'

con Ivana Vaquero, Doug Jones

Festival Cannes 2006 – Concorso

Spagna 1944, la guerra civile si è ufficialmente conclusa con la vittoria dei franchisti, ma alcune sacche di resistenza partigiana minano la stabilità del regime. Il capitano Vidal, integerrimo e fedelissimo franchista, cerca di stanare un ostico gruppo di partigiani nel nord della Navarra. Lo raggiungono al campo base la moglie Carmén, in avanzato stato interessante, e la figlia di questa, la piccola Ofélia. Il rapporto fra il rigido e ortodosso Vidal e Ofélia, che crede davvero nelle fiabe ed è una grande sognatrice, è molto teso. Ofélia, nella foresta nei dintorni del campo base, trova una fata che la conduce al centro di un labirinto; qui, un fauno, figura ambigua, vecchio come il mondo, le rivela che è lei la reincarnazione dello spirito della principessa del regno sotterraneo e le assegna le tre prove che forgeranno il suo spirito per l'eternità. […] È possibile, in un contesto storico e sociale che di fatto reprime l'innocenza e l'infanzia, riuscire a coltivare queste due caratteristiche fondamentali? Del Toro, raccontando la tragica storia di Ofélia, bimba strappata al gioco dell'infanzia da un patrigno sadico e repressivo, risponde in modo positivo e con veemenza all'interrogativo. Il film restituisce l'innocenza e la purezza a Ofélia, trasportandola in un mondo lontano e migliore della realtà in cui è costretta a vivere. La bambina cerca di fuggire da un mondo in cui non c'è posto per lei, in cui non può e non vuole abitare. Metafora di tutti i bambini la cui infanzia è stata depredata dagli adulti, e gettata nell'inferno della guerra. Il fantasy, come genere, è assolutamente funzionale alla trasposizione allegorica della realtà quotidiana, della cronaca. (Nicola Capperi, www.nonsolocinema.com)



Mercoledì 28 febbraio ore 21.30
Luis Buñuel

LA VIA LATTEA
di Luis Buñuel, Francia 1969 – 92'

con Michel Piccoli, Pierre Clementi

Videoproiezione

«Mi interessano le eresie come mi interessano le incongruenze dello spirito umano, sia nel campo della religione che della cultura o della politica. Un gruppo crea una dottrina e vi aderiscono migliaia e migliaia di individui. Poi compaiono i primi dissidenti che credono in tutto quello che predica la religione tranne che in uno o più punti. Sono castigati, cacciati dal gruppo, perseguitati, e iniziano i confronti settari, in cui si odia più colui che si è staccato dalla religione che il nemico dichiarato» (Luis Buñuel).

Ingresso libero


Il programma puo' essere soggetto a variazioni non dipendenti dalla nostra volonta'
Eventuali variazioni saranno comunicate tramite affissioni presso il cinema Italia, a mezzo mailing-list, a mezzo stampa locale e pubblicate sul sito www.cineforumezechiele.com


Il blog di Ezechiele 25,17 http://www.cineforumezechiele.com/blogEz_esterno.html potete liberamente intervenire, esprimere pareri, dare sfogo a critiche insieme agli altri spettatori sui nostri film in programmazione, sulle ultime uscite nelle sale e su altre tematiche legate al cinema.

Il forum di Ezechiele 25,17 http://www.cineforumezechiele.com/forum con la possibilità di esprimere le vostre preferenze circa i film da proiettare a Ezechiele.



Questa newsletter viene inviata a tutti i soci che indicano il proprio indirizzo e-mail all'atto della sottoscrizione della tessera. Qualora si desiderasse essere cancellati, si prega di scrivere a cineforumezechiele2517@??? indicando nell'oggetto "cancellami".
Per qualsiasi informazione consiglio suggerimento proposta scrivici!


----------------------------------------------------------------------------
Vuoi rendere inaccessibili agli altri i tuoi documenti riservati?
Prova Ksek! Il potente software di cifratura di Interfree.

Scopri le sue funzionalita': http://ksek.interfree.it/

Lo Staff di Interfree
----------------------------------------------------------------------------