R: Re: [NuovoLab] comunicato arci

Author: taddeo
To: Forum Genova
Subject: R: Re: [NuovoLab] comunicato arci
Cara Norma,
ho letto il tuo messaggio e sono rimasto stupito! Non tanto, ovviamente, per le tue opinioni sul nostro comunicato, quanto per le insinuazioni rispetto al percorso democratico della decisione presa.
Vorrei quindi fugare i dubbi che ti affliggono sui metodi decisionali dell'arci. Nell'ultimo consiglio nazionale dell'arci si è votato all'unanimità (120 persone circa in rappresentanza dei comitati da tutte le regioni d'Italia!) un documento poi ripreso nel comunicato nazionale e genovese che hai letto. Comunicato condiviso, anche questo all'unanimità, dalla Presidenza genovese!
Riporto testualmente parte del documento: "Pure in politica estera il governo sta facendo bene. È chiara l'inversione di rotta, la scelta del multilateralismo e del multipolarismo. Il ritiro delle truppe dall'iraq è stata una giusta scelta unilaterale, e altrettanto efficace è stata questa estate l'azione che ha spinto l'Unione Europea ad assumere un ruolo positivo nel conflitto libanese. Anche sul fronte della cooperazione internazionale, il disegno di legge del governo contiene significativi elementi di novità."

Chiarita la modalità di assunzione delle
decisioni in Arci, che mi fa piacere stiano tanto a cuore, arrivo al punto Vicenza.
Abbiamo manifestato a Vicenza perchè a fianco della popolazione vicentina contro l'allargamento della base.
Siamo tuttavia consapevoli che non siamo soli al mondo e che, dato il complesso contesto italiano - sociale, politico, partitico e di governo - se vogliamo realmente che alcune situazioni cambino, riteniamo sia attuabile solo una politica dei piccoli passi. Anche se tuttora manca un reale riconoscimento del terzo settore, il ruolo delle associazioni è diverso da quello dei partiti. È giusto che noi si esprima nel modo più chiaro e netto possibile i nostri pensieri e valori. Ma nei luoghi di governo il confronto, la mediazione e la sintesi sono elementi forse imprescindibili. Nelle valutazioni fatte dagli organismi dell'associazione quindi, è risultato condivisa l'analisi che, a fronte di criticità e difficoltà di questo governo, alcune passi positivi ci sono stati. E che, al contrario, la caduta del del governo sarebbe non solo una paralisi di questi percorsi positivi, ma la potenziale ricaduta un un baratro il cui fondo è sconosciuto.
Mi dispiace di essere stato prolisso e forse noioso. Mi auguro però di aver fatto comprendere la posizione e la trasparenza che riteniamo di aver sempre avuto.

Un abbraccio

Gabriele Taddeo
Presidente Arci Genova

Ps: sul treno eravamo noi. Le bandiere erano le nostre. E non siamo certo noi che abbiamo bisogno di clonarci per farci vedere!

---
Le mail ti raggiungono ovunque con BlackBerry from Vodafone!