Re: [Hackmeeting] Asterisk

Autor: tele
Para: hackmeeting@inventati.org
Asunto: Re: [Hackmeeting] Asterisk
brain,

da quello che hai scritto nella prima mail si capisce che gli spagnoli
hanno installato asterisk e lo hanno interfacciato alla linea PSTN
(Public Switched Telephony Network), internamente non si capisce pero'
se usino dei softphone o hardphone voip, o altri telefoni tradizionali,
ma poco importa.

Secondo me bisognerebbe discuterne nella mailinglist di hacknet,
proporre un progetto pilota e poi vedere gli sviluppi.

L'idea sarebbe che tra le chiamate tra hacklab venga utilizzato il
protocollo SIP, ogni hacklab puo' installarsi localmente un
asterisk/openpbx che puo'
interfacciare alla rete pstn tramite schede fxo/fxs/bri.
oppure in mancanza proprio di linea fisica, il csoa o hacklab puo'
acquistare
terminazione voip da dei provider voip nonche' delle numerazioni o solo
una.

cosi' facendo per esempio,un esempio classico, gli interni di un
centralino
per poter chiamare fuori possono digitare

9NUMERO

l'asterisk/openpbx sara' configurato per mandare il NUMERO alla linea
PSTN
o al provider voip.

mentre invece:

6NUMERO

la chiamata sara' instradata verso il SIP core proxy di hacknet per
essere da li' routata alla corretta localizzazione.

verra' assegnato uno username/password e verra' gestita l'allocazione
delle numerazioni per ogni hacklab, gli hacklab configureranno il loro
asterisk/openpbx per registrarsi al SIP proxy di core con le
username/password assegnate.

Altro tipo di configurazione: e' possibile anche non installare alcun
PBX, semplicemente, tramite la VPN e
un UA (User Agent) tipo (ekiga/linphone/xlite) etc.. sara' possibile
registrarsi nel SIP core proxy e da quella stessa UA ricevere/inviare le
chiamate voce/video internamente tra hacklab

i problemi di NAT Traversal non sussisterebbero' grazie proprio
all'utilizzo
della VPN.

why protocollo SIP e non iax2 o h323? xche' il SIP e' molto flessibile..
e poi boh leggiti della documentazione :D

ciauz

:tele