[Forumlucca] Programma settimanale Ezechiele

Delete this message

Reply to this message
Author: franciluc78
Date:  
To: forumlucca
Subject: [Forumlucca] Programma settimanale Ezechiele

NB:ricordiamo che dal nostro sito www.cineforumezechiele.com è possibile scaricare il modulo per l'iscrizione 2007 da consegnare compilato in biglietteria

Martedì 30 gennaio ore 21.30
Prime visioni - Fantastiche visioni

A SCANNER DARKLY – UN OSCURO SCRUTARE
di Richard Linklater, Usa 2006 – 99'

con Keanu Reeves, Winona Ryder,Rober Downey jr.

Il nuovo film del regista-sceneggiatore Richard Linklater, conosciuto per la sua cinematografia ispirata ed indipendente, è basato sull'omonimo romanzo di Philip K. Dick, autore di fantascienza e commedie nere. A Scanner Darkly racconta la vita paranoica del poliziotto Bob Actor, impegnato nella lotta alla droga. Il film, a metà strada tra la commedia e il dramma, scorre come un fumetto bidimensionale realizzato al computer e proiettato sul grande schermo. Secondo una precisa scelta del regista, il film nasce dall'idea di modificare le riprese dal vivo attraverso un avanzato processo di animazione, nel tentativo di creare una visione ossessiva dell'America nel futuro prossimo. L'animazione, durata circa 15 mesi ed eseguita con la collaborazione di molti illustratori, è conosciuta con il nome di interpolated rotoscoping, una sorta di romanzo grafico simile al disegno a mano ma differenziato nei movimenti. [...] La sceneggiatura cattura l'estrema complessità del romanzo di Philip K. Dick, audace scrittore di fantascienza, definito il padre «dell'intreccio psicologico e della cospirazione politica», che racconta la convivenza forzata di una famiglia moderna alla ricerca di identità. In un mondo dominato dalla paura, dal terrore e dal mercenario bisogno di apparire, l'inutile guerra al consumo di droga diventa per il Governo motivo di manipolazione e repressione, di incentivazione all'annullamento e al nichilismo. Una nota di merito va all'interpretazione bilanciata e suggestiva di Kaenu Reeves nei panni del poliziotto paranoico Bob Arctor. Non estraneo alla fantascienza, avendo interpretato la trilogia di Matrix, l'attore americano incarna alla perfezione l'immagine assopita dell'uomo moderno, sospeso tra smarrimento emotivo e disagio psicologico. Una personalità scissa, repressa e troppo spesso sottovalutata (Emanuela Graziani, www.nonsolocinema.com).



Mercoledì 31 gennaio ore 21.30
Giornata della memoria 2007

IL GRANDE DITTATORE
di Charlie Chaplin, Usa 1940 – 126'

con Charlie Chaplin, Paulette Goddard

«Scusate, ma non voglio fare l'imperatore. Non è il mio mestiere. Non voglio governare o conquistare nessuno. Mi piacerebbe aiutare tutti, se fosse possibile: gli ebrei, i gentili, i negri, i bianchi.

Noi tutti vogliamo aiutarci vicendevolmente. Gli esseri umani sono fatti così. Vogliamo vivere della reciproca felicità, ma non della reciproca infelicità. Non vogliamo odiarci e disprezzarci. Al mondo c'è posto per tutti. E la buona terra è ricca e in grado di provvedere a tutti» (dal discorso finale del piccolo barbiere ebreo; che aggiungere?).

Ingresso libero


Le proiezioni si terranno al cinema Italia, via S. Gemma Galgani, L ucca
Inizio spettacoli ore 21.30 (quando non diversamente indicat o)
Per accedervi e' indispensabile sottoscrivere la tessera associativa annuale Cin.It.
Costo della tessera: 3 euro
Costo del biglietto: 4,5 eu ro
Il programma puo' essere soggetto a variazioni non dipendenti dalla nostra volonta'
Eventuali variazioni saranno comunicate tramite affissioni presso il cinema Italia, a mezzo mailing-list, a mezzo stampa locale e pubblicate sul sito www.cineforumezechi ele.com
Il blog di Ezechiele 25,17 http://ezechiele.ilcannocchiale.it potete liberamente intervenire, esprimere pareri, dare sfogo a critiche insieme agli altri spettatori sui nostri film in programmazione, sulle ultime uscite nelle sale e su altre tematiche legate al cinema.
Il forum di Ezechiele 25,17 www.cineforumezechiele.com/forum con la possibilità di esprimere le vostre preferenze circa i film da proiettare a Ezechiele.
Questa newsletter viene inviata a tutti i soci che indicano il proprio indirizzo e-mail all'atto della sottoscrizione della tessera. Qualora si desiderasse essere cancellati, si preg a d i scriver e a cineforumezechiele2517@??? indicando nell'oggetto "cancellami".
Per qualsiasi informazione consiglio suggerimento proposta scriv ici!


----------------------------------------------------------------------------
Vuoi rendere inaccessibili agli altri i tuoi documenti riservati?
Prova Ksek! Il potente software di cifratura di Interfree.

Scopri le sue funzionalita': http://ksek.interfree.it/

Lo Staff di Interfree
----------------------------------------------------------------------------