[Forumlucca] [GETTARE IL MIO CORPO NELLA LOTTA 104]]

Author: gia nni
To: forumlucca@inventati.org
Subject: [Forumlucca] [GETTARE IL MIO CORPO NELLA LOTTA 104]]

      104

*Pasolini: gli occhi   [ /Dino Pedriali
/]           *                          *         29 gennaio 2007
*
*amori, tentazioni, invettive ...         **                    *
*                        giornale per e.mail a cura di* g*ianni
quilici **[ **gianniq@???* <mailto:gianniq@protocol.it>* ]*
**
*collaborano:*
*                       aldo zanchetta, anna, betty bastai, dante
albanesi, diego simini, *
*emilio michelotti, franco dinucci, loredana, marisa cecchetti, **
maurizio micheletti,
nadia davini, nicola cuciniello, peppe de angelis, raffaella, renzia
d'incà, **
tommaso panigada, ** umberto franchi, valeria giglioli .............   *

*Perciò io vorrei soltanto vivere*
*pur essendo poeta*
*perchè la vita si esprime *
*anche solo con se stessa.*
*Vorrei esprimermi con gli esempi.*
*Gettare il mio corpo nella lotta/./*
*Pier Paolo Pasolini*
**
*Email spedite: n. * *860

Gli amori dovrebbero essere non sterminati,
ma quasi,
le tentazioni pure,
perché preludono a ciò che non è
e potrebbe divenire magnifico,
le invettive
le invettive non sono soltanto
necessità psicologiche,
sono anche un desiderio
a volte di mettere ordine
nelle grandi  ingiustizie  della vita
*
*Considera ogni singolo giorno
come un'intera vita:
chi farà così
e metterà dentro ogni giorno
tutta la sua vita,
vivrà sicuro
                               Seneca***
**
**
*
IL SABATO DEL VILLAGGIO*

Questo di sette è il più gradito giorno, pien di speme e di gioia!",
diceva il Leopardi. Anche stasera un sabato del villaggio, qui in
questa Lucca; quasi tutto il giorno fuori, un po' per lavoro e un po'
per pigrizia, e mi avevano anche invitato a ballare (ma stasera no,
troppo vorrei fare e dopo vedrei i frutti della stanchezza e del
rimandar gl'impegni)... Pero', dopotutto, qui a casa con la notte che
avanza si sta bene.., cucinar piatti carini per coccolarsi un poco, la
musica che attraversa le stanze e ti viene a cercare per regalarti
relax, i vestiti informali e comodi che ti lasciano libero e leggero nel
muoversi e nel godere del movimento, un silenzio serale che aiuta a
pensar leggero... Come una volta disse Fellini (una frase che ho
risentito detta da Tonino Guerra in un'intervista in Tv), "dopo i
pensieri, molto molto piu' in alto, c'e' l'immaginazione"...
Non mi sento solo, anche se talvolta cio' accade in queste ore serali
che invitano al riposo; mi sento leggero di una leggerezza che spesso
vorrei piu' pesante e vorrei resa tale dalla presenza di un'altra
persona qui accanto, in modo amichevole e intimo vicina, con parole
movimenti frasi sguardi silenzi dettati dalla complicita'...
Il silenzio della sera e' incrinato da una sirena lontana, dal jazz
sottile alla radio, dalla ventola quasi impercettibile del computer, da
piccoli rumori d'un attimo che vivono per un attimo all'esterno e
chissa' dove... Un silenzio che assieme a tutto cio' sembra quasi una
musica strana, stocastica, improbabile ma reale. E la cosa piu' buffa e'
che la ascolto e mi piace...
Ci sono pensieri che non hanno forma; cosi' chiari nello spazio
indescrivibile del cervello ma cosi' vaghi appena provi a renderli
parola (un po' come l'albatros di Baudelaire, re dell'azzurro ma goffo e
maldestro a terra), e mi affascinano e spaventano al tempo stesso: posso
sentirli ma non posso afferrarli e renderli reali. La cosa bella e' che
mi accompagnano sempre, assieme alle cose piu' belle dei miei ricordi e
del mio piccolo sapere ed ai volti delle persone a me piu' care nel
tempo...

(maurizio) [Della Nave]
*
Non cediamo al male,
in ogni caso

Sono Gioia,
 non so come sono capitata nella lista delle persone a cui spedisci il
tuo giornale:
 tu non mi conosci, io non ti conosco eppure mi arriva puntualmente per
e-mail.
Sono contenta che mi arrivi, sono contenta di essere capitata, non so
come nella tua lista.
Leggo tutto quello che è scritto con attenzione;
 a volte condivido a volte no.
Vorrei, a volte, aggiungere qualche cosa anche io,
ma non mi sento all'altezza...
leggo citazioni erudite, poesie, pensieri che potrebbero anche appartenermi
 ma che io non saprei scrivere. *
*Diciamo che in questo momento della mia vita,
 in questo momento storico del mondo mi sento impotente
 di fronte alla crudeltà e alla cattiveria, alla vendetta, all'odio.
Vorrei un unico abbraccio per tutti,
vorrei che la vita fosse sacra per tutti,
anche quella degli esseri più minuscoli perché nessuno è insignificante
in questo universo.
Non cediamo al male, in nessun caso.
Questo è il mio augurio per il 2007 a tutti voi che scrivete
 e che non conosco.
                       <Gioia>

Sabato 17 sarò anch'io a Vicenza

L'insurrezione pacifica e pacifista auspicata da padre Alex Zanotelli
incomincia a manifestarsi ovunque,
quasi tutti i deputati dell'Unione del Veneto si oppongono a questa
decisione,
grandi manifestazioni di popolo hanno riempito le strade di Vicenza,
tra i deputati e i senatori dell'Unione è in atto una vera e propria
rivolta,
in 120 chiedono che sia data la possibilità alla Comunità Vicentina di
esprimersi attraverso lo strumento democratico del Referendum,
si stanno pronunciando in questa direzione consigli Comunali,
provinciali, Sindaci.
Si può ancora tornare indietro per rimediare a questo drammatico errore
del Governo
che mortifica l'impegno e le speranze di pace di milioni di cittadini
italiani,
crea sconcerto e sconforto nel grande movimento per la pace
che oggi dice con forza NO alla nuova base militare e sull'Afganistan
chiede con altrettanta determinazione che la parola passi finalmente
alla politica
in un paese dove da decenni hanno parlato solo le armi provocando
una carneficina
che ha cancellato vite, speranze di futuro per un intero popolo.
Questo grande movimento pacifista non si rassegna, reagisce
e si rimette in moto
interpretando e rappresentando i sentimenti più nobili e più profondi
del nostro popolo.

Sabato 17 febbraio sarò anch'io a VIcenza,
saremo in tanti, per una grande, imponente manifestazione nazionale,
spero che insieme a me ci siano anche tanti amministratori e tanti
cittadini della Piana lucchese.

Eugenio Baronti

Assessore Comune di Capannori

*
*La bellezza e la tragicità delle lotte...
ma la morte no...*

*Caro gianni,** *
*                          Sono contento che l'esperienza di "gettare"
sia ripresa ,
  il suo mix di sensibilità e di scritture, a volte mi  spiazza ..
ma .. la presenza di un luogo in cui si possa ..mi si passi ..con
passione..sentirsi intrecciati con le vite  ed i corpi di altri/e
,  che continuano a buttare il proprio corpo nella lotta, mi  piace molto.*
* *
* A proposito di lotte...*
* *
*Non è  una lotta che mi interessa quella in cui si rimette in
discussione la scelta di bandire la pena di morte ,
 come pure la "distribuzione"  di quest'ultima ( nella sua versione..
televisiva) a mo' di  ostia ,
come se fossimo tutti costretti a partecipare ad   un  rito eucaristico,
in cui il corpo di un "povero cristo",
debba per forza essere crocifisso per poter lavare, le propie e le
altrui colpe...
e riscattare  con una futura resurrezione la nostra  vita individuale e
collettiva.*
* *
*la morte distribuita assieme alla.. libertà ...per chi la dà e  di
 quelli in nome dei quali il combattente od il  boia.. lo fà..
 non è mai stata ..la mia  rappresentazione ideale ..del rivoluzionario,*
* *
* figuriamoci se l' accetto praticata dai servi della  potenza imperiale
come è accaduto nel caso di saddam houssein, la cui dignità e il cui
coraggio mi hanno impressionato
senza farmi cambiare il giudizio su di lui...o  immaginarla sull'onda
dello shock emotivo da  spettacolarizzazione televisiva di un delitto,
efferato quanto si vuole ,  ma capace di parlare di : famiglia,
integrazione sociale,disagio,psicopatie,"roba", solitudine..etc etc*
* *
*A proposito di Saddam Houssein....
quando sul ponte sopra  il fiume magra   piu' di venti anni fà venivamo
caricati dalla polizia e carabinieri
 per impedire il varo dei cacciamine acquistati dal "suo" iraq
 parlavamo  di disarmo unilaterale e lotta alla pena di
morte............adesso
 ..non è che siamo messi diversamente e meglio....eh?????*
* *
*Gli accidenti della storia e le ..storie delle vite..
hanno portato,portano,porteranno ancora per non so' quanto tempo ,
tanti esseri umani ad imbracciare le armi che hanno a disposizione per
combattere una lotta di libertà e di difesa di diritti ,
 di fronte alle armi e all'  ingordigia o la violenza di altri, le
"ragioni"  di altri... folli ed egoiste, irragionevoli..... quanto si
voglia , ma.... ragioni,..*
*  magari  maturate durante processi sommersi  ai piu'
 e..perfino alle coscienze di chi li incarna,   esplose  come le
contraddizioni e gli sbagli  che le generarono
*
*o figlie di sbagli altrui, prodotti da secoli e secoli di altre storie.*
* *
* la bellezza e la tragicità della lotta, mi inquieta ed al tempo stesso
mi attrae , come pure  il suo odore*
*ma la morte..no..non riesco ad augurarla..piu' a nessuno..nemmeno in
nome della rivoluzione...*
* *
*A dire  la verità    *
*Non mi piace nemmeno il perdono o la condanna   a reti televisive
unificate ,
sopratutto se il  mezzo con cui  vittime o parenti serpenti  o
pentiti...., passanti, telespettatori,tifosi,*
*  dichiarano il loro dolore, la loro incredulità il loro interesse
televisivo, la loro partigianeria*
*da quello che......un tempo .. neanche tanto remoto  ..era un
..misero..stupido..tubo catodico.*
* *
*il fatto  poi che da vittima di una strage si passi in un baleno a
capro espiatorio
 e poi subito dopo a "quello che buca il video" come stà accadendo al
tunisino di erba,
 non mi sembra un segnale di speranza per un futuro migliore .*
*
  Tommy *

  *
Il sito di Alessio
**caro Gianni, se ti va, vai a vederti il mio blog
www.larrabbiato.blogspot.com
e lascia un commento.
fraterni saluti
                           alessio *
  *
*

*
Possibile che le prospettive
del comune di Lucca
interessino così poco!!!

Ma è possibile che a chi non è animato da pulsioni teocom...
o..reazionarie o malato di un'inguaribile malattia di nome "politica"

le prospettive per il comune di lucca. interessino così poco?????

...in questi giorni di campagna per le primarie..
quello che passa è un confronto ..tra volti e "curriculun" di candidati..,
senza che entrino in campo "idee,culture,progetti"
in grado di guardare al futuro di Lucca ,
portando dentro... "anima "..
senza essere schiacciati dall'agenda della politica che c'è...

in questi mesi di lavoro faticoso dentro il tavolo dell'unione
( mi ci ha mandato il partito in cui milito ..il PRC ) mi sono trovato ..quasi solo....

sono davvero così ..bischero???

 e voi......
perchè avete deciso di buttare tutto  il vostro corpo da un'altra  parte?
              ne volete conservare un pezzettino
 per quando ci sarà da  decidere come si governerà
questo insieme di  mattoni , pietre,biroldo,
buccellati,farinate,arie,mottettoni,biciclette,persone,prati,libri,acqua,storie..
che si chiama
LUCCA???????????????
                                      tommy

*

*Poesie ricevute*
> *Ciao Gianni...
>  anche se spesso sentiamo il senso di amarezza per  le
> battaglie... le lotte... le esperienze di vita vissute...che non hanno
> avuto gli sbocchi che volevamo... i loro ricordi continuano però a
> vivere nel presente facendoci fare i conti con la realtà...

> Una piccola poesia che denota questo momento* *Umberto*

*/CHI PENSA... PERDE/_ _
di Umberto Franchi - *

/*Le battaglie di altri tempi ritornano*/
*/alla mente, li sento ancora
come un lontano canto, una dolce melodia
/*/
*Ho percorso molto Mondo, molta strada*/
/*è rimasta dietro le mie spalle, ma
il sogno di giustizia sociale non è morto*/

/*noi "sovversivi", invitavamo a sognare
Nuove albe radiose, nuovi
Mondi migliori e possibili,*/

/*Abbiamo sempre cercato i dare tutto
Ma forse abbiamo dato poco
Per una rivoluzione sociale mancata*/

*/anche se i miei sogni di uomo "libero",/*
/*oggi sono coperti dalla nebbia
che mi rinchiudono la vita...*/

/*Ora percepisco la realtà,
Alzo lo sguardo per vedere il cielo
Ma vedo solo paludi*/

/*Cerco nuovi spazi di libertà
Per dare senso alla vita,
Ma non basta... chi pensa... perde.*/

Quotidiano poetare (gianni)
Sono un edonista
da tempo l'avevo capito
e così immediatamente accettato
che mai sono sorti attriti
edonista ero, edonista sono
il mio obiettivo non detto
cercare di godere
secondo gli istinti.

Ed invece stamani
come luce che rischiara
ho intuito
che ogni volta bisognerebbe scegliere
non l'immediato
ciò che l'istinto banale non messo alla prova
impone,
ma ciò che ti suggerisce
l'estraniazione, sia pure per un attimo,
dal sè...

  Il piacere
è istinto inquinato
da raffinare

2.
Passare in rassegna
  tutti  i miei (troppi) libri
spulciarli qua e là
creare i tempi dei desideri
e poi distendermi
come per un viaggio
libero dal contingente
lungo paesaggi
forse mai visti
mai uditi

3.
La gonna di fiori
                               che sale
la co scia
                                che scopre
le calze sottili
color della sera
la sera  mistero
mistero le calze
  le cosce scoperte
 mistero
                                         25 genn.  2007

4.
Sìììì mattina di luce
dopo il grigio e la pioggia!

Mattina che indora
le orecchie ed il capo
d'un calore leggero
leggero leggero...

**
librifilmspettacolieeccetera eccetera
**1.
*Volevo la luna
di
Pietro Ingrao*

*Dato che "gettare il mio corpo nella lotta" parla anche di libri,
 vorrei consigliarne uno, secondo me importante, a chi legge la rivista.
 L'ho avuto in regalo per Natale,
perché da tempo lo fissavo sullo scaffale del libraio senza avere il coraggio di comprarlo:
"Volevo la luna" di Ingrao
è uno dei libri più densi e affascinanti che abbia mai letto.
Non so dire se è "bello", perché lo stile dell'autore non mi appassiona,
 ma è così coinvolgente che me lo sono centellinato
per non consumare subito il gusto di riscoperta che mi ha trasmesso.
 è un'autobiografia sincera, a tratti impietosa
(anche se non manca di tentativi di giustificazione, ma mai assoluti)
 che fa ripercorrere al lettore 90 anni di storia italiana,
di storia del Pci,
 di storia europea e mondiale.
 Un bello sguardo sul passato, che,
 mi sembra, non dimentica mai il futuro.
                                          Valeria Giglioli
*

*2.
Il vulcano
di Antonio Moresco
Bollati Boringhieri

Non se se Antonio Moresco
sia lo scrittore o uno degli scrittori
italiani più significativi di oggi,
anche perché non ho letto
i suoi romanzi più impegnativi.
Ma consiglio "Il vulcano"
per chi ama la letteratura
Sono "saggi critici e visionari"
soprattutto contro Calvino
ma anche contro Pasolini,
sono una lettura sui generis del Beckett della Trilogia,
sono pagine di diario
di tangibile materialità.
Perché leggerle?
Innanzitutto perché Moresco si pone
 da un punto di vista estremo,
molto severo e duro,
perché estema è (stata) la sua  vita
(leggere "Lettere a nessuno" tra gli altri per capirlo).
E perchè la sua critica è sostanziosa e diretta.
Interessante  il piccolo saggio su Beckett,
perché mescola riflessioni sulla lettura del testo
con una vacanza solitaria in un luogo solitario
e questa mescolanza diventa
nello stesso tempo racconto e critica
in un senso duplice:
il racconto è anche critica-confronto di e con Beckett,
la critica è anche narrazione.
*
*3.*
*Gomorra
di
Roberto Saviano*
*
Segnalo un libro:  "*Gomorra*"  di *Roberto Saviano*.
 L' autore ha osservato molto da vicino il /Sistema ,
 /ossia/ /la camorra del casertano e adiacenze. *
*Gente che potrebbe offrire corsi di /master
/ai colleghi russi, cinesi e colombiani.
                                                    Bona
*
*4.L'aria salata*
*di*
*Alessandro Angelini*
*Un film di un esordiente*
*assolutamente da vedere.*
*Un  film*
*di un rapporto  intenso tra figlio-padre*
*rigorosissimo*
*nella scansione narrativa,*
*nell'uso sobrio della musica,*
*nell' acutezza della scrittura,*
*nella recitazione dei due protagonisti.*
*Con una m.d.p. che non si avverte*
*Angelini ti fa sentire le emozioni *
*ti prende  nei sentimenti  più profondi.*
*Il finale è veloce,*
*troppo veloce,*
*molto coraggioso:*
*si resta con l'amaro in bocca.*
*Schegge
*
*La pubblicità
si è impadronita dell'infanzia
                        Alfonso Berardinelli
*
*Anche la mente può essere
una zona erogena
              Raquel Welch*
*Ciò che mi sembra sudicio,
doloroso, perverso
può diventare una fonte di bellezza,
gioia e forza,
se affrontato
con mente aperta.
Henry Miller
*
*Diane Keaton:
"Vuoi praticare il sesso con me?"*
*
Woody Allen:
"Praticare il sesso?
Io ho un'avversione alle pratiche,
ma la  tua
la apro volentieri"
                                                             da "Il
dormiglione"*

*
*
*
*

*/ /**Invio **//queste email anche a chi conosco poco o pochissimo,/
/**o a chi magari non mi conosce o che solo casualmente*
*       è entrato nella (mia) posta
ettronica.
*
*Chi per qualsiasi ragione non vuole ricevere questi messaggi*
*me lo faccia,  e scusatemi, sapere:     gianniq@???
<mailto:gianniq@protocol.it>  *

*Chi invece si sente partecipe, anche quando dissente,*
* aggiunga, proponga, faccia le sue critiche, e magari faccia
circolare ....*

*/