(L) riprendiamo da capo o quasi

Author: ginox
To: autoprod - muzak - no-copyright - etc.
Subject: (L) riprendiamo da capo o quasi
allora con un po' di sbattimenti assieme ad uno abbiamo recuperato il wiki.
sta su'

http://www.autoproduzioni.org/wiki

ora sarebbe tanto bello che uno riuscisse a fare un redirect di
diy.mianonna.it alla pagina attuale: pensi di poterlo fare ?
cioe' basta aggiungere di nuovo diy.mianonna.it nella zona
di mianonna.it e poi metterci una paginetta che fa il redirect
su autoproduzioni.org

a parte questo la cosa dell'aggregazione degli rss da noblogs
e' fattibile e caldeggiata dalla lista di autistici.

Ora ci sarebbe quindi da ripensare il sito in una veste piu'
semplificata, piu' facile da gestire e piu' operativa. Io mi vedevo bene
la home
come un qualcosa nel quale linkiamo e agganciamo altri
strumenti. In particolare pensavo che anche in base alle discussioni
fatte in lista potrebbe avere un senso una cosa del genere:

in alto menu a tendina con le seguenti voci

home
cosa: dove spieghiamo nel dettaglio cosa e'
strumenti:
      sommario (dove spieghiamo in generale cosa sono gli strumenti di
cui sotto)
      wiki
      forum
      guide
      newsletter
      mailing list
      organizzati il tour
      calendario
presenze: su questa parte ho riflettuto un po' ed ho pensato che al fine
di rendere il portale
                 una risorsa veramente utile le presenze non dovrebbero
indicare solo quelli che
                 utilizzano lo spazio blog su noblogs nella categoria
autoproduzioni, ma piu'
                 semplicemente coloro che in qualche modo forniscono un
contatto, e la descrizione
                 della propria attivita'. Nel senso che presenza
potrebbe semplicemente divenire
                 una raccolta moderata di risorse, realizzata mediante
segnalazione di chi visita il portale
                 con un form tipo
                 nome progetto
                 contatti
                 sito di riferimento
                 descrizione
                 categoria (musica,fanze,distro,progetti vari)
                 sottocategoria eventuale (genere musicale, o che so io)

                 Se  poi uno ha bisogno o ha piacere di mantenere uno
spazio su noblogs avra' in piu'
                 il vantaggio di essere pubblicato nello spazio delle
news in home dove vengono aggregati
                 gli rss della categoria autoproduzioni di noblogs.org,
se invece preferisce farsi i cazzi
                 propri cmq viene segnalato come risorsa per le
autoproduzioni.

policy

a sinistra una colonna con gli appuntamenti della settimana presi dal
calendario

al centro fissa una breve introduzione al progetto e a seguire gli rss
presi dai
blogs della categoria autoproduzioni di noblogs.org. Sempre da quelle parti
un form per il motore di ricerca che cerchi sia nel database delle
presenze costruito
secondo quanto sopra, sia nella categoria autoproduzioni su noblogs.

Ditemi se questa cosa secondo voi ha un senso. Questo dovrebbe
semplificare di molto
il lavoro tecnico ed aprire ad un lavoro di raccolta e di mappatura
sulle autoproduzioni
in italia che non ha piu' nulla di particolarmente tecnico, ma che se
riusciamo a far
girare la voce e lo strumento si rivela utile, si evolve poi da solo ed
in parte si
automantiene.

A questo punto non rimarrebbe che dismettere questa bozza di sito in
favore di
un sito piu' semplice, ma piu' completo: io pensavo si potrebbe fare
senza l'ausilio
di alcun cms o coso preconfezionato. Il che non vincola nessuno ad
imparare ad
usare una piattaforma piuttosto che un'altra e permette di dividere il
lavoro come illustro
qui di seguito,
Io personalmente avrei bisogno di vedere qualcosa che funziona in fretta,
anche se poi magari lo cambiamo tutto tra 6 mesi perche' non ci piace piu'
come e' fatto.

Ci sono solo 3 cose importanti da fare a livello di programmazione:

scrivere un robo che prende gli appuntamenti del giorno dal db del
calendario e li
pubblica dove decideremo

agganciare al sito un robo che raccatta le news da noblogs e le pubblica,
e per questo ci sono gia' un sacco di librerie e sf che lo fanno
egregiamente.

preparare lo schema del db delle presenze e scrivere il form che le
butta nel
db, per questo basterebbe una qualche forma di registrazione con pwd in modo
che uno possa andare poi a modificarsi i campi inseriti e relativo semplice
motore di ricerca (poi magari lo facciamo piu' bello dopo)

E' poca roba e se non ci perdiamo in discussioni tipo "e' meglio usare
la supercazzola
col php che scappella a destra", "no io preferisco la tarapiatapioca col
php prematurato",
dovremmo farcela in fretta, forse.

Inoltre tutti i testi che abbiamo gia' scritto possono essere utilizzati
cosi' come sono
e riciclati nel nuovo sito, che cmq a livello di impostazione rimane
simile all'altro.