Re: (L) Assemblea pubblica gioved? 7 dicembre

Author: dezperado
To: autoprod - muzak - no-copyright - etc.
Subject: Re: (L) Assemblea pubblica gioved? 7 dicembre
Hmmm .. il mio intervento e' un po' OT , ma sono curioso di sapere come
la pensano gli altri frequentatori della lista a proposito del
fotocopiare libri (libri universitari, avendo letto questio comunicato).
[ Verrei all'assemblea se stessi a napoli dopodomani ].

La mia personalissima esperienza e opinione da studente universitario riguardo ai
libri universitari e' che siano ben diversi dai dischi, materiale
elettronico, o libri da consumo. Il fatto che comporre un libro sia uno
sbattimento immane andrebbe considerato, per distinguere tra
fotocopiare un libro e diplicare un disco.

I libri scientifici poi sono un inferno da comporre e 'debuggare'.
Hanno un costo fisso ben piu' alto di quello della produzione di un
disco. Per quello ho ben capito che case editrici 'universitarie' tipo
la EdiSeS o Liguori di Napoli o che so, Aracne e Siderea a Roma, o altre
in giro per l'Italia, stiano giratissime al riguardo delle fotocopie.

La cosa e' un po' diversa per case tipo McGrawHill che cmq stampano di
tutto e questi problemi non li hanno..

E cmq so mazzata sia ritrovarsi indicati a comprare mille euro di libri al
primo anno per professori ammattiti.
Tant'e' vero che anch'io ci sono passato.
Con i testi fotocopiati risparmi dal 50 al 60% di
solito. Immagino che per medicina .. beh li si vada su risparmi
dell'ordine del 90% ..

Pero' mi premeva dire che nonostante tutto sono gli studenti stessi che
a volte preferiscono spendere soldi in stronzate piuttosto che in un
libro che tiene su una piccola casa editrice universitaria. Questo nella
mia esperienza, ripeto.

Spero che i ragazzi di Napoli, cosi' come tutti gli altri, facciano
pressione sui prof affinche' trovino il senno a indicare pochi libri
interi anziche' pochi da leggere a spunti.

Ho scritto 'sto post perche' da studente poco abbiente questi problemi me
li sono fatti e molto. Quindi spero non mi si fraintenda.. perche'
condivido il 99% del comunicato..