Re: (L) report due giorni DIY ad El Paso Occupato - aka la s…

Author: ginox
To: autoprod - muzak - no-copyright - etc.
New-Topics: Re: (L) report due giorni DIY ad El Paso Occupato - CHI SIAMO?
Subject: Re: (L) report due giorni DIY ad El Paso Occupato - aka la scena autoproduzioni in italia
ok per il report, mi sembra un po' pretenzioso il titolo,
nel senso che la scena autoproduzioni in italia e' un po'
poco umile.

Sul contenuto: mi sembra che la cosa
sia un po' sbilanciata in una visione politica di area, nel senso
che il benefit per pisa e report sulla situazione di pisa, ecc...
danno a tutto un'impronta molto anarchica e di un'area
anarchica ben precisa, il che a me non mi da noia se questa
e' soltanto una delle possibili cose di cui parlare, e non
esaurisce il discorso, ne' lo limita.

Il fatto che l'autoproduzione e' il mezzo e non il fine mi sembra
un ragionamento corretto anche se un po' banale e fraintedibile,
cioe' e' evidente che anche se ti autoproduci nella speranza
che poi una casa discografica ti caghi il tuo fine non e' autoprodurti
per autoprodurti, ma hai un fine ben preciso.
Quindi dire che l'autoproduzione e' il mezzo e non il fine e' corretto,
ma non aggiunge molto alla questione. Anche dire che l'autoproduzione
e' un mezzo per dire delle cose, di nuovo non aggiunge tanto, ed e' vago
almeno quanto siamo stati vaghi noi del portale fino adesso.

Sull'implicita politicita' del gesto dell'autoproduzione io sono molto
daccordo, anche se riterrei necessario legare questo concetto
ad un'idea di autogestione che sia estendibile oltre il benefit per il
silvestre e non legata ad un'area politica in particolare, altrimenti si
dice
che l'autoproduzione e' una cosa che fanno soltanto quelli del giro
anarco-punk
e pero' questo esaurisce il discorso e non offre possibilita' di estenderlo.

Sulla critica ai luoghi dove suonare, ecc... sono daccordo anche se va
calata
sul territorio nel quale ti muovi: e' facile a torino o nella grandi
citta' dove
la carta dell'occupazione e' una via che ti puoi giocare, molto diverso
se vivi in altri posti. Non si puo' essere dogmatici in questo senso credo.
Se vivevi a pinerolo 10 anni fa suonavi allo stranamore che era un circolo
arci o non suonavi per nulla o venivi a suonare a torino. Molto spesso nei
piccoli centri capita di vedere organizzati concerti in strutture
pubbliche concesse
dalle amministrazioni, io personalmente non mi schifo piu' di tanto:
preferisco
che ci sia qualcosa, piuttosto che il nulla e la condanna al nomadismo
perenne verso la grande citta'.

Sul fatto che il portale debba aiutare le relazioni umane in realta' mi
sembra
che si sia ripetuto piu' volte e di continuo anche qui.

Di tutto il ragionamento mi lascia solo perplesso il fatto che non si parla
mai del gusto e del divertimento implicito nell'autoprodursi o anche del
suonare in generale. Cioe' io non vedo in negativo il fatto che
la gente possa fare autoproduzione per puro gusto di suonare e di non
rientrare nelle logiche del mercato: per il puro e semplice gusto di giocare
con delle regole che nn sono imposte da qualcun'altro.
L'autoproduzione dal tuo report sembra una cosa molto seria per gente
molto seria e molto politicamente impegnata, il che e' molto ok, pero' non
rende giustizia al fatto che tutto questo e' anche un piacere e che il
fatto
di togliere tempo alle fatiche della vita per fare qualcosa che ti piace e
che non si inserisce nell'ottica del supermercato e' di per se' qualcosa
di destabilizzante, anche se non e' benefit per nessuno, anche se non
esprimi
rabbia e incazzatura. La gente usa la musica per esprimersi, a me interessa
che quello che esprime non venga svenduto al supermercato del pesce
e che questa cosa venga fatta per scelta di chi suona.
se si riesce ad ottenere questo tipo di consapevolezza in chi fa
autoproduzione
secondo me e' ok anche se poi fanno le canzoni d'ammore.

e cmq noi siamo fermi perche' te non mi caghi le mie mail private :)

devo fare sto spostamento del dominio al dns di autistici e mi servirebbe
la tua collaborazione oppure le pwd di dove hai registrato il dominio,
altrimenti non posso spostarlo su un'altro server e se puoi mi serve
il dump del db del wiki altrimenti non posso rimetterlo in piedi.