Re: [Cm-roma] CriticalMap

Author: Ares
To: cm-roma
Subject: Re: [Cm-roma] CriticalMap
Luigi Pirelli <l.pirelli@???> wrote
> puo' essere utile a metter su percorsi e mappe... anche in forma
> collaborativa.

Io ho un'idea che mi frulla per la testa da tempo: un programma (tipo
viamicheline, mappy etc) per calcolare il percorso migliore... in
bici! questo dovrebbe quindi tenere in conto non solo della distanza,
ma anche dei dislivelli e della qualità del fondo (acciottolato,
asfalto in buone/cattive condizioni, sterrato etc). Il principio di
funzionamento sarebbe lo stesso dei programmi già esistenti, cioe'
calcolare il percorso ottimo in base ad un costo, che includa anche i
parametri che interessano di più i ciclisti (dislivello + fondo).
Ovviamente verrebbe messo tutto in rete e ci vorrebbe la
collaborazione della comunità per rilevare dati "soggettivi" come la
qualità del manto stradale. (non so come sono disponibili i dati di
altimetria a livello nazionale).

Che ne pensate? qualcuno ha un'idea di come si potrebbe sviluppare?
codice da cui partire?

Cia'
Diego