Re: [Cm-roma] OT: ops...

Author: nunzio
To: Prepariamoci a invadere Roma
New-Topics: [Cm-roma] sulla CM di venerdi'
Subject: Re: [Cm-roma] OT: ops...
Premessa:
Il termine veltronata sicuramente verrà inserito fra i neologismi nel Devoto
Oli:
s.f. - comunicazione pubblicitaria di un'amministratore pubblico effettuata
con lo scopo di convincere gli eschimesi che il frigorifero è indispensabile
a migliorare la loro qualità della vita.

Il discorso sarebbe molto lungo, ma non mi sembra difficile capire che il
controllo della comunicazione applicato a QUALSIASI intervento legato ad un
modello di QUALSIASI sviluppo nelle mani di QUALSIASI podestà, federale,
rappresentante del popolo, direttorio, comitato centrale o quel che vi pare
è (il controllo della comunicazione) pericoloso come qualsiasi altro
strumento liberticida. Ci si incavola se Berlusconi controlla i media,
indicando un meschinello di turno come il responsabile di tutti i mali del
mondo e spettacolarizzando (vedi alla voce Società dello spettacolo) la
politica (la polis era un'altra cosa), ma il controllo e il dominio si
manifestano in molti modi. Qui dovremmo parlare di bici, mobilità, etc. ma
spesso ci si dimentica quali sono le dinamiche cui siamo sottoposti per
sopravvivere e dove e come potremmo/vorremmo vivere. Eppure la Critical Mass
ha avuto origine da un embrione di consapevolezza di queste dinamiche: come
gli esseri umani si spostano nelle città.
Esseri umani, spostamento e città. Non credo la Critical Mass e questa
mailing list possano prescindere da questi termini. Se ce lo dimentichiamo,
questa dimenticanza è un buco nero, la cui dimensione per ciascuno dipende
da tante cose che intrecciano spazi e tempi privati con quelli sociali, a
ciascuno il suo, e non è una colpa, ma ogni tanto cerchiamo usare
l'intelligenza per ampliare spazi di vita nelle nostre città. La
comunicazione, scrivendo su questa lista, recuperando rottami in
ciclofficina, pedalando l'ultimo venerdì del mese , viaggiando in bici,
costruendo iniziative, dovrebbe servire a colmare i nostri rispettivi buchi
neri, e ti posso assicurare che per me funziona.
Esseri umani, spostamento, città: hai voglia se c'entrano i centri
commerciali, i campi da golf, i nuovi quartieri, i raddoppi di carreggiate,
le guerre, il petrolio, l'energia, le "risorse"....
P.S.
Comunico che dal sito del comune di Roma è stato rimosso il dettaglio su
come saranno spesi i fondi gestiti con i poteri speciali. Ve dice niente?
Personalmente mi preoccuperei anche se mi costruissero 2 milioni di km di
piste ciclabili con i poteri speciali.

"Non ho intenzione di prendere posizione. Quello che mi interessa è la forma
delle idee!"
(S. Beckett)