Re: R: R: R: (L) Portale: i contenuti secondo me

Autore: pinke
To: autoprod - muzak - no-copyright - etc.
Nuovi argomenti: (L) Collaborazione e Banner
Oggetto: Re: R: R: R: (L) Portale: i contenuti secondo me
Fabrizio Mastello Rec. wrote:

> MASTELLO scrive: Dunque...a me piace il suono con i tappi in sugero..è
> più vintage...:)
> No, a parte gli scherzi...mi è già capitato di dover registrare
> artigianalmente e sinceramente l'utima cosa a cui pensavamo erano i
> microfoni...cioè, il tipo di microfono.
> Certo che su una batteria ad esempio devi mettere due panoramici, uno
> per la cassa...ecc...ecc...
> Più che dei microfoni (marca migliore/peggiore) parlerei della
> disposizione....che ne dite?

sisi, io cmq non intendevo dissertare sulle marche.. pensavo proprio
piu' alle caratteristiche che devono avere e come e' meglio che siano
disposti (tipo il mio amico fonico mi dice sempre che il microfono
appiccicato all'amplificatore non aiuta in una registrazione).
niente di fondamentale cmq, chiaramente si puo' fare un meraviglioso
disco anche con i tappi di coca cola... solo magari sono approfondimenti
che possono incuriosire..

(ora cmq ritrovo l'howto per il microfono diy e ve lo mando!)

> - scheda audio per registrare (quale comprare/recuperare che ingressi
> deve avere, che non e' banale)
>
> QUESTA è FONDAMENTALE. Io non ne conosco. Sono ignorante su questo tema.

su questo ci puo' venire in aiuto il mio amico fonico. anche qui non
scenderei nelle marche (anche perche' non ha senso mettersi a fare
pubblicita'), ma resterei sulle caratteristiche.

> - computer (come assemblarne uno che non costi tanto, cosa e' piu'
> importante che abbia)
>
> Anche qui la mia ignoranza langue...

qui posso provare a scrivere du' cose io, ma devo trovare il tempo.

> - software (cosa usare, prevalentemente darei spazio all'open source, ma
> insomma quel che c'e')
>
> Qui dipende poi se il gruppo si rivolgerà ad un fonico o meno.
> Perché poi il fonico dovrà lavorare sull'estensione del tal file di tal
> programma.
> Dubito che si possa mixare basandosi su tracce in mp3...

boh, ma in generale credo si rimanga sul wav... no?
non e' che io sia un'esperta (per niente), pero' nelle mie poche
esperienze ero partita sempre da una registrazione .wav
il wav lo supportano penso tutti i programmi...
la compressione in mp3 la fai al limite dopo se ti serve.
... ma qui ci potrebbe venire in soccorso anche lesion, che aveva pure
tenuto un memorabile seminario all'hacklab-fi in materia.. :)

insomma, appena trovo due minuti butto giu' un po' di cose..

ciau
pinke