R: R: R: (L) Portale: i contenuti secondo me

Autore: Fabrizio Mastello Rec.
To: 'autoprod - muzak - no-copyright - etc.'
Oggetto: R: R: R: (L) Portale: i contenuti secondo me

- microfoni (quali comprare/recuperare, come sceglierli.. sempre
nell'ottica del poco costoso ovviamente). ci sarebbe anche il
meraviglioso howto del seminario all'hackit di catania su come
autocostruirsi un microfono usando un telefono e un tappo della
coca-cola, pero' forse si va sull'diy troppo spinto..!

MASTELLO scrive: Dunque...a me piace il suono con i tappi in sugero..è
più vintage...:)
No, a parte gli scherzi...mi è già capitato di dover registrare
artigianalmente e sinceramente l'utima cosa a cui pensavamo erano i
microfoni...cioè, il tipo di microfono.
Certo che su una batteria ad esempio devi mettere due panoramici, uno
per la cassa...ecc...ecc...
Più che dei microfoni (marca migliore/peggiore) parlerei della
disposizione....che ne dite?

- amplificatori (che so, ad esempio chi inizia proprio da zero magari
crede che tocchi allestire un ambaradan di suono e invece non pensa che
l'importante e' che il suono entri in un pc e il volume non e' basilare)

Beh, ok. Penso anche che se uno è alla sua prima esperienza di
registrazione sa che magari gli pice più il suono della chitarra così
che pomì (ad esempio). Cioè si costruisce lui il suono. Questo vale dai
live alle registrazioni.
Sarà anche un mio parere, ma anche il gruppo più punx sa che bisogna
avere una certa caratteristica di suono...

- scheda audio per registrare (quale comprare/recuperare che ingressi
deve avere, che non e' banale)

QUESTA è FONDAMENTALE. Io non ne conosco. Sono ignorante su questo tema.

- computer (come assemblarne uno che non costi tanto, cosa e' piu'
importante che abbia)

Anche qui la mia ignoranza langue...

- software (cosa usare, prevalentemente darei spazio all'open source, ma
insomma quel che c'e')

Qui dipende poi se il gruppo si rivolgerà ad un fonico o meno.
Perché poi il fonico dovrà lavorare sull'estensione del tal file di tal
programma.
Dubito che si possa mixare basandosi su tracce in mp3...
Cmq meglio chiedere in giro. Anche io farò le mie ricerche da fonici
amici.

Infine mi ricordo che quando registrai una demo a livello artigianale
usammo come guida un libricino...
Purtroppo, non ricordo niente. Neanche il titolo. Mi sembra fosse su
stampa alternativa, ma n ne sono sicuro.
Il formato era un po’ più spesso dei millelire.
Sarebbe carino ritrovarlo, purtroppo non ho più contatti con chi in quel
momento (circa na decina di anni fa) aveva tal guida...
Insomma alla fin fine qui si va nel tecnico e nello specifico...quindi
chi abbia più dimestichezza con queste cose è pregato di intervenire.
Thanx.

Fabry