(L) [Fwd: Re: mobilitazione su DRM e copyright]

Author: pinna
To: autoprod - muzak - no-copyright - etc.
Subject: (L) [Fwd: Re: mobilitazione su DRM e copyright]
ricevo e inoltro

apro anche una pagina sul wiki dove si possa modificare assieme il testo
http://diy.mianonna.it/index.php/Volantino-pirata

ciao
pinna

Ho scritto un volantino, te lo allego così se e quando hai tempo
potresti darmi la tua opinione e fare le correzioni che ritieni opportune.
Mi piacerebbe distribuire questo volantino davanti ai cinema per
contrastare l'idea che scaricare è rubare. Appena sarà finito parto con
la distribuzione.
Poi mi piacerebbe scrivere una "sceneggiatura" sui temi proposti da
no1984 per rappresentare in modo semplice e comprensibile a tutti i
rischi che si possono correre. Al momento sono solo in fase di "studio"
dei documenti già prodotti nel tentativo di rappresentare uno scenario
realistico di quello che può succedere. Una volta scritta mi piacerebbe
proporla a qualche compagnia teatrale per realizzare un cortometraggio
(20-30 minuti) da distribuire sotto licenza CC.
Altra idea che vorrei attuare è una manifestazione che metta in risalto
le assurdità dell'attuale legge sul diritto d'autore. Attualmente la
legge prevede che i diritti d'autore valgono per 70 anni dopo la morte
dell'autore e che anche cantare una canzonetta per strada è una pubblica
esibizione. Pensavo quindi di fare proprio questo, un gruppetto di
persone che si riuniscono in una piazza (magari davanti alla siae!) e a
turno canticchiano una canzone (in modo stonato come può fare la gente
comune) di un autore ormai scomparso. Ad esempio uno canta "nel blu
dipinto di blu", uno "la libertà" di gaber, un altro de andre', ecc.. e
in un volantino si scrive il menu delle canzoni cantate, indicando per
ogni autore quando è morto, quando è stata scritta la canzone e la data
in cui sarà possibile canticchiarla liberamente per strada.
Per me qualsiasi aiuto è ben accetto, sarei felice se mi aiutassi a
correggere il volantino, se hai in mente qualche scena stile 1984 che
può essere inserita nel copione, se mi indichi alcune canzoni che
possono entrare nel menu della manifestazione, se poi hai addirittura
voglia di partecipare sarebbe il massimo, ma ribadisco, qualsiasi forma
di aiuto è bene accetta!

(marco)