[Cm-roma] il sindaco di bogotà -> Bogotà sta in Colombia

Author: Vale
To: cm-roma
New-Topics: Re: [Cm-roma] il sindaco di bogotà ->Bogotà sta in Colomb ia
Subject: [Cm-roma] il sindaco di bogotà -> Bogotà sta in Colombia

Scusate se intervengo per smorzare entusiasmi....ma.

Bogotà sta in Colombia: non si parla molto di
quel Paese, è vero, però qualche incursione della
REBOC (Rete boicottaggio Coca Cola) qualcuno in
questa lista deve pur averlo incrociato.
In queste incursioni si è parlato sempre di quel Paese.
Non mi va di scrive mail lunghissime, vi porgo un link
http://www.tmcrew.org/killamulti/cocacola/

Di questo sindaco avevo sentito parlare già
diversi anni fa ( inizi millennio, 2002 o giù di
lì).
L'esperimento mi aveva stupito, meravigliato, fin'anche incantato, ma...
A Bogotà c'ero stata pochi anni prima (solo per
pochi giorni, ma in Colombia invece avevo
girovagato per vari mesi). La città era veramente
orrenda: a tutte le mostruosità delle metropoli
sudamericane, si aggiungeva l'aggravante
dell'essere una città grigia, piovosa e fredda,
tutto questo naturalmente circondato da un
traffico impressionante, livelli di inquinamento
fuori da qualsiasi controllo, ammazzamenti vari
ad ogni angolo.
Il resto della Colombia non soffriva i problemi
del traffico, semplicemente non si muoveva
nessuno, si nasceva e si crepava (molto presto)
nel raggio di pochi Km
Poi a Bogotà (ma non solo) ci stavano
spettacolari appartamenti sorvegliati da guardie
armate e altre amenità di questo tipo.
In questo panorama (che ho proprio tratteggiato
al volo, ma chi vuole non farà grossa fatica a
verificare ed approfondire) mi casca tra capo e
collo la notizia che Bogotà nel giro di un paio
di anni è diventata tra le città più vivibili del
mondo.
Minimo minimo, mi perplimo!
E' arrivato il Messia? E' così semplice? Siamo
una masnada d'incapaci che non riesce a fare una
mazza, facendosi le seghe in varie polemiche
totalmente sterili?
In qualche modo vi rigiro la domanda.

Ho anche saputo che il primo intervento fatto dal
sindaco-messia, è stata quella di sparpagliare
clown agli incroci, col risultato straordinario
di ridurre drasticamente il numero di omicidi
(altissimo) commessi per litigi tra automobilisti
(non so se qualche clown ne abbia fatto le spese)
Continuo a perplimermi...
Ora il Peñalosa non è più sindaco di Bogotà, ma
continua la sua attività politico/ambientalista
Continuo a perplimermi, guarda caso non è
riuscito a candidarsi alle scorse elezioni
presidenziali (con il partito liberale) e ha
prontamento appoggiato il candidato (eletto e già
conosciuto) Uribe.
Tra le sue opere letterarie ce n'è una che si
chiama "Capitalismo: La Mejor Opción"
Io qualche idea in proposito ce l'ho, ma voglio
limitarmi ha instillare il dubbio

Qui trovate qualche altra notizia
http://es.wikipedia.org/wiki/Enrique_Pe%C3%B1alosa

PS: so che c'è un Colombiano che legge e
interviente, magari, se gli va, può dirci
qualcosa di più
--
S@luti B@c(h)i & Bici
Valentina