RE: [Gasfolist] proposta carta: non passo, ma rilancio

Author: emanuela buscemi
To: gasfolist
Subject: RE: [Gasfolist] proposta carta: non passo, ma rilancio

cari tutti,
sono emanuela, membro GAS da luglio 2005 ma presenza piuttosto silenziosa
per timidezza e mancanza di tempo - sì, le "solite scuse"!. mi sono molto
appassionata ad agosto alla discussione sui detersivi fatti in casa, sullo
yogurt autoprodotto, sul latte "alla spina", così come trovo molto
interessante il confronto sui filtri per l'acqua.
conosco i GAs e ho amici che ne fanno parte in altre città. sono
un'entusiasta dei "circuiti alternativi", ho lavorato nell'ambito del
commercio equo e della finanza etica, sono una rompiballe per gli amici che
non fanno la raccolta differenziata, sono ossessionata dallo spreco di luce
e acqua, boicotto un sacco di aziende... da novembre dell'anno scorso,
quando è nato mio figlio (motivo per cui ancora non riesco a partecipare
alle riunioni o alle uscite) mi sono accorta che su tutto quello che
riguarda i bambini, soprattutto i neonati, è difficile boicottare o cercare
di essere etici, a meno di non essere molto ricchi e avere un sacco di
tempo, ad esempio per lavare a mano i pannolini.
sono partita molto alla lontana per dire che condivido quello che dice luca
in merito alla proposta della carta. abbiamo ideali e principi sani e
sacrosanti, però forse è meglio la proposta di luca che andare alla LIDL per
scottex e carta igienica. sui pannolini, poi, una tragedia: quelli bio non
tengono bene le fuoriuscite, quelli coop e selex costano poco ma valgono
poco, huggies e pampers appartengono alla stessa multinazionale. scusate la
digressione, ma credo che il GAS debba essere anche e soprattutto luogo di
scambio, confronto e conoscenza, con regole ma anche con "cuore!. con buona
volontà e coraggio. e mettendo in conto che, a volte, si può anche non
essere d'accordo, ma è proprio così che ci si misura con le proprie
convinzioni e ci si apre.
forse ho detto solo un mucchio di cavolate. ma con tutta la passione di cui
sono capace in un freddo lunedì mattina.
buona giornata a tutti,
emanuela buscemi