[Gasfolist] proposta carta: non passo, ma rilancio

Author: Luca Laghi
To: gasfolist
Subject: [Gasfolist] proposta carta: non passo, ma rilancio

Cari tutti,
la mia proposta sulla carta igienica non è andata per colpa mia: nonostante le richieste ci fossero, ne ho potuto soddisfare pochissime perchè lo spazio in auto era poco. In aggiunta sono intervenuti alcuni con dubbi vari. Alla luce di questi problemi sono andato direttamente a parlare (a titolo personale) col venditore della carta e dei pannolini.
- Il negozio si chiama "Così a poco" e si trova a Poppi, 93 Km da Forlì.
Vende carta rigorosamente di una azienda locale che fino a poco tempo fa era sua. Non so come si chiami ma, al meglio delle mie conoscenze non è una multinazionale o roba simile. La vendita viene effettuata in sacchi dal peso costante che contengono, a seconda della dimensione del singolo rotolo, un numero di rotoli variabile tra 120 e i 150 (rotolo più, rotolo meno, li ho contati io).
- Il venditore, per portarci la carta direttamente a Forlì, chiede il rimborso delle spese vive (ha parlato di 60 euro) e di portarci solo carichi completi del suo furgone (120 sacchi circa).
- La carta più scarsa (quella che ho acquistato intanto che ero lì) è identica alla migliore ma, saltuariamente, presenta qualche difetto che ritengo trascurabile (un pò di polvere, due quadrati staccati). Costa 5 euro a sacco. La carta migliore ne costa una decina. I pannolini più economici costano 3,60 euro a pacco, che diventano 3,16 per grosse quantità. I rotoli asciugatutto da cucina costano 8 euro.

I plus della carta nell'ottica della socialità sono:
1) La carta non viaggia i sette mari prima di arrivare a noi, ma tra produzione e vendita si fa "solo" 93 chilometri. avete presente tutti i bei tir che girano su e giù per la pianura padana??
2) Non solo l'imballaggio è unico, invece di 12-15 separati, ma il venditore ha anche detto che se glielo restituiamo (e questo lo posso fare io, o basta aspettare il viaggio dopo) lui lo riutilizza = 0 rifiuti plastici!!!!
3) Se è vero che il prezzo non è tutto, è anche vero che un prezzo abbordabile amplia il gruppo delle persone che può fare quacosa pr gli altri. C'è chi, come me o come tutti quelli che vivono nel mio stesso palazzo popolare, non può fare a meno di fare quadrare il bilancio familiare e può essere "sociale", e io voglio esserlo, solo se se lo può permettere.

I minus fatico ad elencarli, perchè ognuno ha senz'altro qualche cosa che ritiene imprescindibile: l'essere riciclata. l'essere compatta ....

E' ovvio che questa non sia il fornitore perfetto, o quello a cui dobbiamo rimanere legati vita naturaldurante, me è un primo passo, poi verrà il resto.

Questa è la mia proposta: raggruppare richieste per un totale di 120 sacchi di carta varia o pannolini. Considerare 50 centesimi in più a sacco per coprire le spese di trasporto e dare uno schiaffo - onesto - al "sistema".

fatemi sapere ciò che ne pensate.
Luca Laghi