[DePILazione] Da Parigi a Bologna il1ottobre

Author: irenevisani
To: dePILazione
Subject: [DePILazione] Da Parigi a Bologna il1ottobre

>Ma ciao DePILanti!!!

come state?
vi mando abbracci carichi di affetto...
E spero ci vedremo tutti a bologna questa domenica!

Io ho cominciato l'erasmus a Parigi,
ma stanotte son tornata in Italia x qualche giorno...

Pensare di vivere a Parigi per un po' ? bellissimo.
E' davvero una porta sul mondo,
posso parlare con le persone di ogni paese,
ognuno con la sua storia,
dai paesi d'europa, Francia in primis,
fino all' Iran , la Repubblica Dominicana,
e il Pakistan, il Cile, il Messico e l'Argentina,
il Giappone, la Cina, l'Algeria, l'Estonia, l'australia...

Mi sto innamorando del mondo, ? bellissimo.

E quante storie di vita, di amore, di lotta,
di delusione, di politica, di sogno.
Incredibilmente bello.

Mi sono immersa
nel mondo internazionale che passava intorno all'ostello,

a quello duro e instabile dei venditori e artisti di strada,
ma scanzonato,

Fino a Parigi stessa,
dura e disillusa,
di una sinistra che non esiste,

ma sognatrice,
che organizza i mercatini biologici per un altromondo?possibile,
e intellettuale,
con una Decroissance pi? parlata che vissuta.

Ma pure una parigi difficile da vivere,
caotica, costosa, senza regali per nessuno,
individualista e legata
a una facciata romantica da vendere ai turisti,
legata a un vivere perbenista apparente,
e che guarda gli immigrati con chiusa indifferenza,
se non ? paura e sospetto.

La mia facolt? poi ? di giurisprudenza, dura e conservatrice,
dell'estrema destra, ci sono i prof schierati pubblicamente per le Pen,
gli SKinheads, la guardia che fa il controllo all'ingresso su chi entra.
Terrificante.
Non sono tutti cos? naturalmente,
? solo la maggioranza,
ma tra gli studenti il clima ? pi? tranquillo,
ma certo nulla a che vedere con scienze politiche di Bolo,
o un'altra universit? media francese.
Ma non ? male vedere da vicino anche una prospettiva simile,
mi far? capire molte cose credo,
sempre che non mi rompano le ossa prima.

Ma insomma,
dopo una dura ricerca ho trovato casa,
un buchetto piccolo piccolo, ma carino,
anche se devo sbroccare per mille burocrazie,
perch? qua c'? un sistema piuttosto rigido e regolamentato.

E ora sono pronta a prendermi il meglio,
da questo semestre,
ma io credo che sar? un anno,
a prescindere dal fatto che la fottuta universit? non mi voglia prolungare l'erasmus,
ho voglia di vivere e imparare pi? dal fuori che dentro.

Quindi ora a Parigi c'? una porta aperta in pi?!!!
Sto in una stradina vicino a Repubblic,
in una zona brulicante di vita,
con negozietti e cucine di tutto il mondo.

Ma veniamo a Bologna.
Domenica sar? all'incontro.
Gi? alla sera prender? un treno per Parigi,
ma nel giorno sar? l?,
con le persone di questa scuola estiva,
e non solo,
per costruire un percorso comune consapevole,
per pensare a che continuit? dare durante l'anno,
partecipativa ed emozionale,
per la prosima scuola, per fare rete,
per crescere assieme insomma.

Ci saranno Enrico e Mauro,
che gi? son venuti ai nostri seminari,
alcuni della scuola del trasimeno,
amici, e amici di amici.

Sarebbe bello esserci anche noi, assieme e con gli altri.
Io vi aspetto l?.
Vi allego l'invito, o meglio, l'autoconvocazione,
che ? stata scritta per domenica,
c'? anche un questionario da compilare e rinviare
a marco.federico@???

Vi abbraccio forte e vi penso,
un po' sparpagliati nel mondo e in Italia,
tra Padania, Kenia, Bologna, ecc

E' bello sapere che ci siete!

Un bacio,
Ire

Sei stanco di girare a vuoto?
Con il nuovo motore di ricerca Interfree trovi di tutto.
Vieni a trovarci: http://search.interfree.it/

Lo Staff di Interfree