Re: [Hackmeeting] perchè svilappare open

Author: pinna
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] perchè svilappare open
Quoting frengo@???:

> Giusto, infatti è per la natura stessa del software che è accessibile a
> tutti. Non vale lo stesso per l'hardware open source, ovviamente, perchè
> qui ci sono dei costi.
>

> Ma io mi chiedo, a parte le aziende, uno che si sta laureando e vuole
> cominciare a rendersi indipendente lavorando in questo mondo, cosa
> dovrebbe fare??
> Perchè la panoramica che intravedo è che uno si ammazza per prendere la
> laurea e poi incrocia le dita sperando che qualsiasi azienda lo assuma.
> C'è un modo per guadagnare programmando software libero autonomamente?
> [...]

premetto che non sono un programmatore. ho l'impressione pero'
che a volte la differenza la faccia non solo la qualita' del
software da tutti i suoi punti di vista, ma anche l'abilita'
o la lungimiranza del programmatore nel capire che tipo di
programma manca agli utenti e/o ai clienti
(o quale funzionalita' manca loro in un certo programma).
e forse questa non e' una cosa che si
apprende tanto all'universita' o ai corsi di programmazione
quanto piuttosto giorno per giorno informandosi e riflettendo.

come si diceva in un altro thread, oggi c'e' chi guadagna
rivendendo alla persona giusta al momento giusto
l'informazione giusta - anche se l'accesso a quella
informazione e' virtualmente gratuito, c'e' un valore
aggiunto nel processo che porta alla sua selezione, e
tu puoi venire pagato se sei capace di effettuare
questa selezione. un discorso analogo vale per gli
strumenti costituiti dal software libero, imho.

ciao
pinna