Re: [Hackmeeting] call for materiali (video, foto, audio ecc…

Author: Elettrico
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] call for materiali (video, foto, audio ecc.) 2.0
bakunin wrote:

> Era un modo per tirarmi in mezzo nel 3d? Io faccio solo nascere la
> polemica, non intervengo a 3d iniziato :)

aahahah no è che pensavo un software "del giro" che finisce in usi che
non ci piacciono.

> E se il software lo usa la polizia? E se il software lo usano i fasci? E
> se quel video viene propiettato in un centro sociale di destra? E se uno
> ci fa delle modifiche e poi le vende e fa molti soldi? Boh... e' da anni
> che dico che la GPL non porta avanti una predilezione etica ben definita
> e pure la creative commons e' nella stessa situazione.

infatti sono d'accordo con te.

> [...]
> uguale una licenza che rendere fattibile tutto tranne per scopi
> religiosi? Non voglio nemmeno passare dalla parte dell'ingenuo da non
> sapere che il confronto col commerciale crea sempre alcune perplessita'
> e problematiche etiche.
>
> Ma finche' le produzioni non potranno entrare in un circuito di
> distribuzione piu' grande, continueremo a proporle soltanto noi. Il che
> va benissimo, ma anche no. Se il prox CD di laura pausini uscisse sotto
> CC senza NC, lei guadagnerebbe meno? Male che vada sara' un problema

il problema secondo me è favorire un circuito underground invece della
grande distribuzione. cioè chiaro che ogni medaglia ha il suo rovescio,
e quindi uno sceglie. immagino che siano ragionamenti che avrete
affrontanto anche in "altri" ambiti, mi riferisco ad esempio alla scelta
di far uscire il libro su google con feltrinelli: la scelta è fra
nicchia o grande distribuzione, e ognuna delle due pone dei problemi di
tipo pratico ed etico.

> L'esclusione dal mondo commerciale di un prodotto attraverso una licenza
> secondo me e' solo un buon modo per negarne l'esistenza. In piu' la CC

questo perchè tu fai un'equazione per cui una cosa esiste solo se
raggiunge la massa attraverso i circuiti commerciali. io posso anche
accettare l'esistenza del mio prodotto all'interno di circuiti di
"nicchia" senza rimanerne turbato. cioè né feltrinelli né nc sono La
Scelta (tm), però sono scelte che uno può eseguire in base a quali
obiettivi vuole raggiungere vs quali compromessi vuole accettare.

> perche' non e' assolutamente capace di codificare cosa e' commerciale.

questo infatti è un punto da sviscerare. ci andrebbe una licenza VUCCGG
- vietato l'uso commerciale con grandi guadagni.

> Un polemico.

ahahaha, e io?? ;P

byez