Re: [Hackmeeting] call for materiali (video, foto, audio ecc…

Author: bakunin
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] call for materiali (video, foto, audio ecc.) 2.0
> altrimenti potremmo discutere per anni e anni di come fare per impedire
> che il software soma, ad esempio, sia usato dalla polizia per gestire
> lea registrazione intercettazioni telefoniche (tanto per dire una
> cazzata a caso).

Era un modo per tirarmi in mezzo nel 3d? Io faccio solo nascere la
polemica, non intervengo a 3d iniziato :)

A parte questa cazzata. Io penso che non ci sia nessuna differenza fra
un video e un software, ne tra delle slide e un programma sviluppato da
1 pischetto in un momento a caso della sua vita. Per il software abbiamo
fatto molte battaglie (abbiamo... ma si anche noi un po ne abbiamo
fatte...) e alla fine ora abbiamo un puttanaio di software sotto licenze
libere (anche troppi...). Libere nel senso che certe permettono tutto,
altre meno ma cmq l'accesso al codice, la ridistribuzione e la modifica
sono quasi operazioni fattibili.

E se il software lo usa la polizia? E se il software lo usano i fasci? E
se quel video viene propiettato in un centro sociale di destra? E se uno
ci fa delle modifiche e poi le vende e fa molti soldi? Boh... e' da anni
che dico che la GPL non porta avanti una predilezione etica ben definita
e pure la creative commons e' nella stessa situazione.

Ora, perche' rendere fattibile tutto tranne un uso commerciale? Sarebbe
uguale una licenza che rendere fattibile tutto tranne per scopi
religiosi? Non voglio nemmeno passare dalla parte dell'ingenuo da non
sapere che il confronto col commerciale crea sempre alcune perplessita'
e problematiche etiche.

Ma finche' le produzioni non potranno entrare in un circuito di
distribuzione piu' grande, continueremo a proporle soltanto noi. Il che
va benissimo, ma anche no. Se il prox CD di laura pausini uscisse sotto
CC senza NC, lei guadagnerebbe meno? Male che vada sara' un problema
della casa discografica.

L'esclusione dal mondo commerciale di un prodotto attraverso una licenza
secondo me e' solo un buon modo per negarne l'esistenza. In piu' la CC
NC mette di fronte ad una serie di problematiche non indifferenti
perche' non e' assolutamente capace di codificare cosa e' commerciale.

Un polemico.

- --
URI: http://www.autistici.org/bakunin/
RDF Document: http://www.autistici.org/bakunin/foaf.rdf