Re: [Hackmeeting] Richiesta maglietta!!

Author: bakunin
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Richiesta maglietta!!

> 00000000 0a 61 20 70 72 6f 70 6f 73 69 74 6f 3a 20 6c 65 |.a proposito: le|
> 00000010 20 6d 61 67 6c 69 65 74 74 65 20 63 6f 73 74 61 | magliette costa|
> 00000020 76 61 6e 6f 20 31 30 3d 38 30 2c 20 65 64 20 65 |vano 10=80, ed e|
> 00000030 27 20 70 65 72 66 65 74 74 6f 20 70 65 72 63 68 |' perfetto perch|

asbesto e mooo basta!

RFC 821 Risale al 1982. Il 50% delle persone iscritte a questa lista non
erano ancora nate! L'utf8 e' nato nel 1992. Ma sopratutto:

Come tu ben sai il fatto che il byte 0x61 tu lo possa vedere come 'a' e'
soltanto una convenzione. Una convenzione molto vecchia perche' come tu
insegni, risale allo standard ASCII. Ma esistono altre convenzioni.
Queste convenzioni permettono di valorizzare le differenze passando
attraverso segni che prima non si potevano visualizzare.

Fa parte della nostra cultura (anche politica se vuoi) valorizzare le
differenze. Valorizzare le differenze vuol dire poter migliorare
dell'interazione con l'altro potendo apprezzare le diversita' e non
appiattendo il discorso a poco piu' di 120 segni.

Come bene tu saprai e' un falso storico che tutta internet funziona in
standard ASCII perche' ogni protocollo nato dopo il 1992 cosi' come ogni
nuovo sistema di interscambio di informazioni supporta piu' di un
charset e quelli che ne supportano solo uno, questo e' unicode
compatibile. I sistemi operativi e tutti i programmi del mondo ormai si
possono configurare su piu' di un charset e quelli che non lo
permettono, sono mediamente in standard unicode.

L'unicode e' talmente radicato nella cultura informatica che ogni
framework di sviluppo lo supporta nativamente. Odio anche io java e
.net, ma sono solo alcuni esempi. Ormai tutte le librerie grafiche usano
l'utf8 come base per rappresentare il segni testuali (e non) dentro alle
finestre (gtk, qt, fltk...). Un discorso analogo lo si puo' fare con
gli sdk di rete quali mozilla e khtml. In particolare il primo converte
tutto in utf16 ma questo e' una ottimizzazione tecnica che sarebbe OT
per questa email.

Io penso che la scelta del charset sia un discorso politico oltre che
tecnico. Tecnicamente parlando mi sembra evidente (se non lo e' possiamo
partire da qui). Politicamente parlando, pensavo che una comunita' come
questa potesse essere un attimo piu' attenta alla liberta' di espressione.

Se poi vuoi appellarti al "divenire minoritario" posso ribattere:
appunto, divenire, non ritornare.

Baci

- --
URI: http://www.autistici.org/bakunin/