Re: [Hackmeeting] due (mila) parole al volo

Author: drama
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] due (mila) parole al volo
ginox wrote:
[snip]

> Secondo me la scelta del posto e del luogo non puo' essere fatta in
> astratto, ma va calata
> sul territorio nel quale decidiamo di muoverci per il prossimo hackit,
> dipende dalla zona
> d'italia, dalla citta', ecc...

Hai ragione, bisognerebbe cominciare a dare una forma un po' piu'
concreta ad alcune idee che stanno aleggiando come fantasmi dalle
ultime ore dell'hm, prima che svaniscano in mezzo al trolling vario.
Mi e' sembrato che in molti si e' daccordo a fare un hm piu' grande
il prossimo anno e anche l'idea di trovare un piccolo paese disposto
a farsi nerdificare sembra avere numerosi seguaci.
Ottimo.
Ma non e' che si puo' andare in giro a dire: ehi, noi siamo gli acherzz!
ci volete per una settimana? Probabilmente, se abbiamo intenzione di
fare le cose un po' piu' grandi e complesse, abbiamo anche
bisogno di qualcosa che assomigli a un progetto (aaah, che brutta
parola), nel senso di un qualcosa munito di un filo logico che possa
rispondere a domande del tipo:

- perche?
- che strumenti proponiamo per perseguire il perche?
- con chi lo vogliamo fare?
- quanta gente serve?
- c'e', ora, una comunita in grado di farlo?
- ci sara' in futuro?
- cosa si potrebbe fare per non disperdere durante l'anno le energie che
abbiamo ora?

- quanta e che tipo di gente vogliamo coinvolgere l'anno prossimo
venturo?
- di che oggetti fisici abbiamo bisogno?
- di che oggetti virtuali abbiamo bisogno?
- di quanti soldi?
- se non sono sufficenti, come ce ne procuriamo altri?

Insomma qualcosa di credibile, funzionale e convincente da poter
proporre alle tribu' di Homo Sapiens Amanuensis, animali noti per la
loro diffidenza verso gli strumenti 'circuitati', soprattutto se
assomigliano a scatole.
Molto di questo e' gia' stato fatto negli ultimi 9 anni, altro e' stato
cominciato quest'anno, cio' che secondo me manca e' un minimo di
organicita', una roadmap, toh'

> E poi c'e' l'elemento caos citato da pinna ed il jolly non-sense,
> aggiungo io,
> che rendono tutto piu' interessante.

chiaro, quelle sono le ciliegine sulla torta :D

> Anch'io penso come altri che hanno risposto su questo thread che il
> lavoro svolto durante
> l'anno e prima dell'hackit sia una variabile piu' importante della
> scelta a priori di un posto
> o di una linea da tenere con la stampa.
>
> Secondo me dovremmo in primis finire il lavoro sul sito dato che e'
> stato iniziato
> e non era un'idea malvagia, terminare il sistema di pubblicazione dalla
> lista, il
> lavoro storico con i documenti e la rassegna stampa degli anni passati,
> ecc...

Aggiornamento situazione sito:
E' stato messo su il mediawiki, ora e' linkato solo dalla voce documenti
nel menu di hackmeeting.org, sito che si puo' bullare di avere due wiki!
(iniziamo a riempirli?:D)
E' stata abbozzata la pagina di documentazione, ma a dir la verita ora
c'e' tutto un wiki a disposizione delle vostre acare manine, quindi
fuori le idee!
Ah, ci potrebbero essere problemi col css, tipo il logo che sparisce
ogni tanto o qualcosa che si legge male, quindi munitevi di pazienza,
fate feedback e tutto funzionera' (seh! magari...)

> e tra l'altro non abbiamo ancora neanche finito la rassegna stampa di
> quest'anno
> (tutte le cose cartacee uscite in questi giorni qualcuno le ha raccolte ?)
> Non abbiamo ancora neanche finito di raccogliere per bene le registrazioni
> dei seminari e le slides, ecc...

alice li sta encodando manualmente da mondo reale a digitale, appena
possibile li si mette su.

> Parallelamente sarebbe secondo me carino pensare ad un'iniziativa magari
> nei primi
> mesi del prossimo anno, un pre-hackmeeting fatto pero' veramente pre, non
> come abbiamo fatto in questi ultimi anni, che finivamo veramente sotto
> con i
> tempi.

Cavoli col lavoro che si e' fatto a parma, potremmo fare dei prehackit
dove si rimettono a nuovo (nel senso di renderli funzionanti) spazi che
per varie ragioni (a noi gradite) nn hanno avuto i mezzi o le
possibilita' di risolversi alcuni problemi ( mi viene in mente il paguro
di parma dove hanno ancora problemi con la rete e l'acqua*),
diffondendo l'attitudine fra i comuni mortali con un bell'esempio :D.

*e' un esempio sia il luogo che i problemi, nn siamo mica rabdomanti,
non tutti almeno :D

--
drama

<? echo "vivi ogni giorno come se fosse il ".date('d/M/Y'); ?>