Re: [Cm-roma] è proprio questo il punto.

Author: Giovanni Luca Ciampaglia
To: Prepariamoci a invadere Roma
New-Topics: Re: [Cm-roma] andare in bici, [Cm-roma] funzione per soli admin, was: è proprio questo il punto
Subject: Re: [Cm-roma] è proprio questo il punto.
Marco Pierfranceschi ha scritto:

> Sì, il problema è che è palese soprattutto alla cittadinanza (vedi post di Bellino), che capisce solo la "maghina". Per cambiare questo stato di fatto occorrerebbe una battaglia culturale che non si vuole combattere, anche perché le forze del "nemico" sono soverchianti: ti è mai capitato di guardare la televisione nella cosiddetta "prima serata"? Un terzo delle pubblicità sono di automobili, nella fascia oraria più costosa.

È vero, ma più di cento spot di Alfa Romeo, BMW, Volkwagen etc etc
secondo me lo fa un ciclista nel traffico, nell'ora di punta, che
sfreccia mentre tutte la auto sono ferme: io penso che per quanto la
pubblicità e i media possano lobotomizzarti, e farti credere che solo
l'automobile è la cosa che fa per te, non ci sia nulla che tenga contro
la prova dell'evidenza. E tutto il resto viene dopo, in quanto ad
efficacia del messaggio (Domeniche ecologiche, piste ciclabili, CM, etc
etc).

> [...]
> L'idea era di "far crescere" i ciclisti domenicali mostrando loro la possibilità di usare la bici per girare la città, e non solo il giardinetto dietro casa. Dopodiché sarebbero passati (molto forse) ad usarla per andare a scuola o in ufficio.
> Aggiungi che l'unico assessore che ci abbia dato retta ha competenza sull'Ambiente e giardini, e non sulla mobilità. Teoricamente Esposito dovrebbe occuparsi solo di realizzare piste "dentro" i parchi, dove presubilmente non ce n'è grande necessità, mentre invece è riuscito a farle costruire anche fuori.

Io personalmente non credo molto nella missione educatrice delle
istituzioni, e come ti ho detto prima secondo me l'unica cosa che fa
scegliere alle persone di _provare_ la bicicletta è la propria volontà