Re: [Cm-roma] è proprio questo il punto.

Author: Giovanni Luca Ciampaglia
To: Prepariamoci a invadere Roma
Subject: Re: [Cm-roma] è proprio questo il punto.
Marco Pierfranceschi ha scritto:

Ciao,

> A me la foto satellitare racconta una cosa abbastanza diversa: le
> "arterie" di Barcellona sono un reticolo fitto e arrivano dappertutto,
> a Roma sono pochissime e ci si riversa sopra un traffico pazzesco e
> caotico.

A me questo non sembra provare granché, se sposti il cursore poco più in
su nella foto, ti appare un dedalo intricato di viuzze del tutto simile
a quello di Roma..
e per quel che mi ricordo, anche a Barcellona ci sono vie e viuzze
intricate nel centro storico, proprio come a Roma. La realtà diversa non
sta nella conformazione delle strade, ma nel fatto che a Roma,
delle due coalizioni che si contendono l'amministrazione della città,
l'una non prende nemmeno in considerazione altri mezzi di trasporto
diversi dall'automobile, l'altra usa la mobilità alternativa per farsi
pubblicità presso il proprio elettorato (ehi guardate, siamo "di
sinistra": andiamo in bici!). Allora forse il problema non è
nell'ideologia di chi ci governa, perché è palese che sia a destra che a
sinistra la bicicletta è considerata un mezzo da usare in vacanza e
nelle scampagnate, e non un mezzo di _trasporto_.

Il problema sta nel fatto che i nostri politici assecondano il proprio
elettorato. E se l'elettorato vuole usare la macchina, gli sforzi seri
verranno fatti per la mobilità su 4 ruote, e non per costruire piste
ciclabili. E non è un caso che le poche piste che sono state fatte a
Roma da Veltroni servano a collegare parchi pubblici: per quanto possano
dire il contrario, per loro la bici si usa di Domenica per andare al
parco, non durante la mattina per andare al lavoro. Smettiamola di dire
che Roma c'ha una conformazione diversa, che i politici di sinistra sono
sulla buona strada ma gli manca coraggio per fare di più etc etc. A Roma
i politici fanno quello che la gente gli dice di fare, e la cittadinanza
vuole andare in macchina, ed in bici non ci pensa nemmeno lontanamente
ad andare perché "Roma è costruita su 7 colli" (sic.) (scusa sentita
innumerevoli volte quando accennavo alla possibilità di usare la bici
per andare all'Università).

Io la vedo così.
--
ciao, Giovanni