Re: [Hackmeeting] Reply a VB

Author: Vittorio Bertola
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Reply a VB
[-]KAOS[-] ha scritto:

> Nessuno ha detto questo. Si era in pochi perchè erano gli interessati
> ad essere pochi. Oggi che le *argomentazioni degli hacker* interessano
> a tutti (perchè c'è stato chi, con pazienza, ha spiegato all'opinione
> pubblica cosa diamine sia un hacker), che si fa?
> Si organizza uno specchietto per le allodole. Molti partono pensando
> di poter prendere parte ad un meeting di hackers e si ritrovano in un
> centro sociale.

Beh, ma non è una gran sorpresa, ripeto, non è che a Torino o Genova
l'ambiente fosse diverso. Ripeto anche, io non frequento i centri
sociali, ma se l'evento che mi interessa si svolge in un centro sociale
io ci vado e cerco di trovare il modo opportuno per portare le mie idee
in quel contesto esattamente come, in un'altra occasione, mi metto
giacca e cravatta e vado ad esporre le stesse idee in un salone delle
Nazioni Unite a Ginevra. Non ci vado solo se c'è un motivo per non
andarci, ad esempio perchè le mie idee non possono essere espresse
liberamente o non sono condivise nemmeno in parte, cosa che in questo
caso non è certo avvenuta.

> Se domani tu ti trasferissi in un altra abitazione, trascurando quella
> attuale

Non devi convincermi che la proprietà privata vada rispettata, anzi, il
rispetto della proprietà privata è una delle basi per la convivenza
civile nella società moderna. Questo però non vuol dire mettere la
proprietà privata su un piedistallo sacro e inviolabile; io sono
dell'idea che di tutto ciò che ricevi nella vita, grazie al tuo impegno
ma anche per motivi e casi imperscrutabili, devi fare buon uso per te ma
anche per l'universo tutto.

Del resto, fino a vent'anni fa si pensava che un'azienda, in quanto
entità privatamente posseduta, potesse legittimamente puntare soltanto a
fare utili, poi è venuto fuori di tutto di più (da Bhopal ai bambini che
cuciono palloni) e si è sviluppato il concetto di "responsabilità
sociale delle aziende", che per ora è soltanto a livello etico ma sta
piano piano diventando anche un concetto legale. Insomma, il giochino è
tuo ma ciò non significa che tu non abbia delle responsabilità morali su
ciò che ne fai, se lo fai andare in malora per troppo tempo e non lo usi
nè per gli altri nè per te è bene che qualcuno venga a ricordarti le tue
responsabilità.

E comunque:

> 6 barboni dicessero: "ehi sono 2 anni che nessuno si fa vivo, io sono
> in mezzo alla strada, ora spacco le finestre e vado ad abitarci".

Una delle cose che trovo più odiose sono quelli che occupano
abusivamente le case popolari senza averne diritto, perchè tolgono
quella possibilità ad altre persone che il diritto ce l'hanno. Ma nel
caso di questa occupazione, che cosa è stato impedito, chi è stato
danneggiato? Non si è invece data vita a un posto morto?

> Non le rispetto in ciò che non posso permettermi o in ciò che mi serve
> giusto per 10 minuti.

Ah, quindi da "non è giusto violare la legge se non per diffondere
sicurezza" siamo passati a "si può violare se costa troppo"... Io
preferisco, quando ce n'è motivo, violare le leggi che ritengo giusto
violare, assumendomene le conseguenze.

> Lo spirito è tuo. Ce l'hai anche dietro il monitor. Puoi anche
> organizzare una bevuta collettiva al massimo. Chi era interessato ai
> seminari lamenta l'impossibilità di poterne seguire uno, viste le
> condizioni.

Impossibilità di che genere?
Se è che non vuoi mettere piede in un luogo occupato per motivi politici
tuoi, la rispetto ma non la condivido.
Impossibilità fisiche non ce n'erano.

Mi stupisco che, visto che ritieni giusto violare la legge per
diffondere sicurezza, tu ti formalizzi tanto sull'occupazione, che
serviva proprio a trovare un posto "libero" dove diffondere sicurezza;
del resto proprio tu sopra hai detto che trovi accettabile non
rispettare la legge per ciò che ti serve solo per dieci minuti, qui
erano tre giorni ma in termini di tempi immobiliari mi sembrano comunque
trascurabili :)

> Anche per me non è giusto far pagare i ticket d'ingresso per seguire
> dei seminari organizzati da hackers, ma se quelli non a pagamento sono
> così...forse qualcuno è *costretto* a partecipare agli altri. O pensi
> che se una cosa è free debba essere scarsa di contenuti per forza di
> cose?

No, ma se la trovi scarsa, mi sembra meglio impegnarsi per migliorarla.
Per me l'ideale sarebbe un hackmeeting con un po' più di contenuti
tecnici (accanto a quelli politici, s'intende) e senza lo striscione
all'esterno, e sì, anche a me non dispiacerebbe un luogo più pulito e
meglio organizzato. Ma se è così che lo vuoi, basta darsi da fare e
farlo; io invece ringrazio quelli che si son fatti lo sbattone per
mettermi a disposizione un luogo comunque più che agibile per fare il
mio seminario.

> no, hai appena detto anche tu che concordi sul non dover essere
> arroganti con giornalisti e passanti (com'è invece avvenuto). Loro
> fanno parte del "tutti" ;)

Hai ragione, diciamo che non ho mai capito il brutto rapporto tra
"antagonisti" e giornalisti; cioè, vero che i giornalisti scrivono
spesso minchiate ma lo fanno molto più spesso per ignoranza che per
cattiva fede; e nella società moderna inimicarsi i media o non saperli
gestire è la ricetta più sicura per il fallimento di qualsiasi causa,
non importa quanto buona.

> per un motivo molto semplice "hai preso parte all'evento".

Quindi secondo te se le stesse persone mi incrociavano in un'altra
occasione mi spaccavano la faccia? Io non credo, di ottusi ideologici ne
ho visti parecchi nella mia vita, forse persino più a sinistra che a
destra, ma su questa lista non ho mai avuto problemi a partecipare nè ho
mai avuto la sensazione di star per subire un linciaggio di massa. Sono
stato flammato molto di più sulle liste degli "hacker apolitici" tipo
quelle di alcune associazioni del software libero, lì sì che (purtroppo)
spesso c'è dell'integralismo bello e buono, basta dissentire dalle
scelte di Dio Richard (peggio: le scelte attribuite a Dio Richard,
perchè lui spesso è molto più ragionevole dei suoi discepoli) perchè ti
accendano il fuoco sotto la pira.

> Io non ho dato dell'ignorante, ma ho detto che è evidente
> l'attaccamento a tutt'altri interessi. Lo spirito hacker ti porta
> anche a fare in modo che le informazioni non siano usate contro gente
> comune o contro altri hackers. Quindi non si può insegnare a violare
> sistemi di sicurezza primitivi a chi potrebbe usare quel know-how per
> entrare nelle case dei *carabinieri fascisti e assassini*.

E' come dire che il software libero dovrebbe avere una licenza per cui
non lo puoi usare a fini politici... Se la conoscenza è libera è libera,
chi la riceve sceglierà come usarla. Non penso di poter decidere io per
un altro cosa è giusto e cosa no.

> Chi ti legge. Poichè ti sei proposto come il 18enne che ha trovato a
> fatica i soldi per essere a Parma, e che invidia le disponibilità
> economiche di RC..manco avesse la villa sulla Costa Azzurra :)

Ho semplicemente detto che mi dà fastidio vantarsi di viaggiare qua e là
con nonchalance quando ci sono persone per cui anche un viaggio a Parma
è un sacrificio, e scusa se uno si pone il problema indipendentemente
dalle condizioni personali... L'invidia, poi, non so dove tu l'abbia vista.

> L'autopromozione la fanno tutti

Io non stavo parlando di autopromozione, parlavo di argomentazioni: "Mi
invitano da un sacco di parti quindi ho ragione" non è una consecutio
valida.
--
vb.             [Vittorio Bertola - v.bertola [a] bertola.eu.org]<-----
http://bertola.eu.org/  <- Prima o poi...