Re: R: R: [Cm-roma] Rubare una bici

Author: Giovanni Luca Ciampaglia
To: Prepariamoci a invadere Roma
New-Topics: [cm-Roma] Rubare una bici
Subject: Re: R: R: [Cm-roma] Rubare una bici
rent ha scritto:

> forse mi sono espresso male mi riferivo proprio a stefano lariccia
> quando scrive
>
> "Vi ringrazio comunque se poteste darmi un feedback quando, tra qualche
> settimana, cercherò di proporre al comune un progetto di tracciabilità
> delle
> biciclette, progetto che ho già parzialmente concepito e che vorrei
> mettere
> al servizio di un servizio di bike sharing."
>
> ecco, "progetto di tracciabilita'" e' molto generico come concetto... io
> tutto vorrei tranne che essere tracciato nei miei spostamenti...gia'
> [...]

Per la cronaca il MIT sta facendo un progetto di studio del traffico (a
motore) nella città di Roma. I dati gli arrivano in tempo reale e sono
presi in forma anonima, dalla rete GSM, in base alla posizione del
cellulare di ogni automobilista. Quindi, sì, già ci pensa il telefonino
a tracciarti.

Comunque è il solito dilemma morale: favorire l'uso della bicicletta
usando mezzi non condivisibili, oppure sprecare un'opportunità e
salvaguardare la propria privacy (che poi, per l'appunto, già non è
tanto salvaguardata) ??

Infine, a proposito di bike sharing: ma si sa nulla del progetto della
IGP Decaux di mettere il Car Sharing a Roma? Ricordo che Esposito ne
parlò all'Angelo Mai...
--
Ciao,
Giovanni (che ha saltato due CM e tutti i picnic per colpa della tesi) :-(