[Gasfolist] Il latte Gas Gas :-)

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: Romeo e Barbara
Päiväys:
Vastaanottaja: gasfolist
Aihe: [Gasfolist] Il latte Gas Gas :-)
Intanto a Maria un saluto,
Purtroppo non sono a conoscenza di case di campagna in vendita da
ristrutturare ma starò in orecchio... ed eventualmente farò sicuramente
sapere
Per gli eco-villaggi ho letto diversi articoli e sono, effettivamente,
una grande e sicuramente bellissima realtà. Io ho già la casa e la
fortuna di avere anche un pò di terreno in cui coltivare qualche verdura
e frutta quindi, pur molto dispiaciuto, non sono al momento interessato.
Tra l'altro non conosco nemmeno degli eco-villaggi dalle nostre parti da
poter suggerire per andare a vedere come funzionano; se vuoi però posso
cercare gli articoli visti sicuramente su AAM Terra Nuova e mandarteli.

Un salutone anche a Luca Laghi che non ricordo fisicamente ma che
percepisco molto preparato in argomento autoproduzioni. Preciso che gli
allevatori di Lugo che producono il latte sono cugini di Maria ma
comunque ribadisco la disponibilità a portare su del latte per chi lo
vuole a patto che ... mi dia i vuoti :-)

Ho sentito con Alice (un'amica veterinaria collaboratrice di Sadurano)
per il latte ma mi ha detto che tutto quello che producono lo
caseificano quindi al momento attuale è piuttosto difficile pensare di
poterne usufuire; adesso che sono in ferie mi diceva che il latte
prodotto (le mucche non vanno in ferie :-) lo danno alla gelateria Bio
di Forlì.
Potrebbe essere una buona idea "adottare" una mucca e ci permetterebbe
di avere il "nostro" latte ma non ne conosco bene il prezzo (tra l'altro
penso che potremmo anche sentire con la gelateria bio di Forlì se ci sta
anche lei in modo da destinare la produzione estiva (quando noi magari
siamo in ferie o consumiamo meno latte) e la gelateria ne ha maggior
necessità.
Considerando che una mucca normo dotata di Sadurano produce, mi pare (e
prego Daniele smentirmi se ricordo male) circa 17-18 litri di latte al
giorno (contro i 60 ed oltre di una mucca spider di allevamento
convenzionale) ritengo che sarebbe piuttosto difficile riuscire a
trovare tutta questa gente che lo consumi ma, se siamo un numero congruo
(diciamo almeno 10) interessati posso provare a sentire per capire il
costo di questa adozione (ho sempre desiderato coccolare una mucca e
portarmela a fare un giro in auto ... magari mi compro il seggiolone :-)
anche considerando il fatto che sicuramente il latte che non acquistiamo
potrebbe essere caseificato da Sadurano quindi non andrebbe a male. In
definitiva se riusciamo ad essere un pò con uno stanziamento annuo da
definirsi e concordare con Sadurano potremmo avere il nostro buon latte
fresco disponibile direttamente nella Dispesa di via dell'Appennino, non
produrre rifiuti, magari avere il miglior concime naturale disponibile
in natura e con prezzi avvantaggiati rispetto agli altri. Infine quando
Maria avrà il suo podere potremmo darle anche un pò di compagnia :-).
In questo sistema di adozioni ho trovato anche un agricoltore biologico
di Bagnacavallo che dà in adozione dei frutti ... idea tanto strampalata
quanto seguita e mi ha detto un collega, che lo conosce in prima
persona, che sono in tanti ad avere della "prole" ospitata ed accudita
da lui e che si vanno a raccogliere i frutti nella pianta con il loro
nome stampato :-)

Adesso a voi la parola e prego i disponibili al progetto "Latte Gas Gas"
di farmi sapere privatamente in modo da non intasare le mailing list per
risparmiare chi, magari, non ne vuole sapere... Questa è solo una
disponibilità di massima che mi darà il via a chiedere chiarimenti ed
informazioni, non è una cambiale firmata in bianco ma è anche
importante che ci mettiamo la massima serietà nella decisione. Magari
poi ci troveremo con qualche rappresentante di Sadurano con cui
confrontarsi e capire operativamente come si potrebbe procedere.

Sono dell'idea che le parole volino, ma gli esempi trascinino ...
cominciamo a trascinare il nostro paese e smettiamo di parlarne solo,
forza, dai che penso che ce la possiamo fare :-)

Saluti radiosi a tutti

Romeo

Sponsor:
Vuoi cambiare i tuoi interessi ma non la tua banca? Prova con Conto Arancio
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5039&d=19-8