[Gasfolist] Autoproduzioni

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: Luca Laghi
Päiväys:
Vastaanottaja: gasfolist
Aihe: [Gasfolist] Autoproduzioni
Cari Gasfo-isti,
avrei qualche breve commento sulle vostre autoproduzioni che spero utili.

Yogurt
Una yogurtiera, dovendo solo mantenere una temperatura costante (40 gradi e non di più), consuma davvero poco. Se volete capire se produrre lo yougurt in casa faccia risparmiare globalmente energia, non terrei conto del suo consumo. Per ridurre i rifiuti l'unica maniera è comprare lo yougurt (o il latte) sfuso. Tanto di cappello ai cugini di Romeo.
La mia "ricetta" è semplificata all'osso: 1 litro di latte in una pentola. Scaldo a una quarantina di gradi. Spengo e aggiungo lo yougurt di un vasetto. Il giorno dopo lo yougurt è OK. Meno batteri lattici contiene lo yogurt di partenza più impiega lo yougurt a venire, ma alla fine viene comunque.

Aceto:
ho cominciato la produzione di aceto in casa. Momentaneamente sono alla mia prima fermentazione alcolica. Quando ne so di più vi scriverò una "ricetta" completa.

Continuate così. Leggere le vostre mail di radiosi maneggioni è, oltre che utile, molto divertente.

Luca