Re:[Cm-roma] Problema elettriciclico

Author: occhio\.nero\@libero\.it
To: mclarizia, cm-roma
Subject: Re:[Cm-roma] Problema elettriciclico
un filo più grande può solo facilitare il passaggio di corrente.

se lo hai collegato dalla dinamo alla lampadina come il vecchio filo, allora il problema è altrove. sei sicuro che la lampadina non sia fulminata? succede abbastanza spesso(in controluce dovresti vedere se il filamento è interrotto o meno, come si fa con le normali lampade di casa)

ti consiglio di comprare una lampadina nuova (porta quella vecchia - come campione - da un negozio di bici, gli unici che hanno le lampadine con le caratteristiche corrette) e provare a sostituirla.

considera comunque che nella bici, il secondo filo (perchè per accendere una lampadina ci vogliono due fili) è costituito dal telaio, che è metallico, a cui è collegata anche la dinamo. Se il parafango posteriore (dove è alloggiata la luce posteriore) non è ben stretto al telaio (o si è ossidato nei punti di attacco al telaio) succede che si perde il contatto elettrico. Analogo se l'alloggiamento della lampadina non è ben collegato al parafango.

in casi estremi, puoi andare ad una ciclo officina (SNIA o ANGELO MAI, http://www.ciclofficina.org/)
dove ti potranno aiutare (mi sembra che il venerdì pomeriggio sono aperti).

altrimenti vieni al ciclopicnic questo mercoledì alle 21, terrazza del Pincio. e vediamo se possiamo aiutarti

:-)

Federico