[Gasfolist] Yogurt, detersivi e autoproduzioni varie

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: Romeo e Barbara
Päiväys:
Vastaanottaja: gasfolist
Aihe: [Gasfolist] Yogurt, detersivi e autoproduzioni varie
Per Alessandro e le sue perplessità quando torno al lavoro mi requisisco
un contatore dell'ENEL e misuro l'energia consumata dalla Yogurtiera
durante il suo funzionamento così possiamo fare un bilancio corretto
della cosa (purtroppo la scatola e le istruzioni contenute non danno il
consumo dell'apparecchiatura) . Per il latte ho già pensato che lo
acquisterò al distributore sfuso di Lugo (dove lavoro) e così incasello
un altro bello scacco al supermercato che lo fa girare per svariati
chilometri avanti ed indietro; tra l'altro ho voglia di richiederlo a
Sadurano per capire se riusciamo a farlo combaciare con l'ordine della
carne.

Per Maria invece devo dire che l'autoproduzione mi ha fulminato nella
lettura del "La decrescita felice", tanto che nel racogliere le patate
pochi giorni fà mi è venuto alla mente, visto che ne ho la possibilità
ed ho il terreno, se qualcuno è delle parti di Meldola ed ha voglia di
collaborare, potremmo autoprodurre per il GAS magari qualche alimento.
Ad esempio la passata di pomodoro potremmo farla sicuramente insieme (ho
sia la macchina per passarla che la famosa fùrnaselà a legna per
eventualmente sigillarla a bagno maria anche se io preferisco fare
bollire la passata con i vari odori e sigillarla bollente nei vasetti).

L'idea dei detersivi è il massimo e mi piacerebbe molto avere la ricetta
per il detersivo per piatti lavati a mano ed altri tipi. Magari alla
prossima occasione ce la scambiamo a quattr'occhi così ne parliamo anche
un pò e, soprattutto, ci confrontiamo a vista socializzando e
guardandoci in faccia; magari potremmo organizzare appositamente serate
di scambi culturali, mettiamo in comune delle necessità di ognuno e
capiamo se qualcun'altro ha disponibilità in tal senso. Ad esempio a me
piacerebbe tantissimo imparare a coltivare verdure senza utilizzo di
mezzi meccanici dando al terreno stesso la possibilità di rigenerersi
tra una cultura ed un altra mediante l'autofertilizzazione e la giusta
rotazione culturale; ho qualche libro ma io capisco meglio con qualcuno
che spiega a voce e, magari, viene sul campo :-)

Sono convinto che può nascere qualcosa di grande dal confronto fra di
noi e, soprattutto fra la collaborazione sempre fra di noi. Sò bene che
molti "non hanno tempo" e rispetto le loro posizioni ma sono altrettanto
sicuro che avranno una loro personale passione e magari, sfruttata per
il gruppo, potrebbe tornargli in cambio in un altra forma a compensare
qualcosa per cui lui non ha tempo e trovarsi, ad esempio, lo yogurt
fatto :-)
Insomma una specie di banca del tempo (ma non mi piace il termine banca).

Facciamo un esempio pratico:
La grande Stella ha inserito il listino della Ciao Latte per prenotare
il parmigiano, acquisito che già il costo per un parmigiano bio mi
sembra quasi 2/3 rispetto a quello del negozio bio da cui di solito mi
rifornisco. Presumo poi ci sia la necessità di un ricarico (da spartire
in base a quanti ordineremo) per i costi di spedizione che, da quanto ho
avuto modo di capire ammonta a 10,58€ (da Settembre a maggio) a cui và
aggiunta la spesa del contrassegno per il pagamento (almeno al primo
ordine) di ulteriori 2,81€. Per qualcuno che passi dalla zona (via
Borghetto, 17 - 43015 Noceto PR) per altre incombenze penso non
rappresenti un problema insormontabile caricarsi questo parmigiano nel
bagagliaio e portarselo a casa da cui tutti andremo a prendercelo.
E questo evita di far girare un corriere appositamente per quel viaggio
(anche se i corrieri viaggiano forse comunque per altri, ma d'altronde
anche questo nostro amico avrebbe viaggiato comunque...).
Figurarsi che nel periodo caldo (da maggio a Settembre) il corriere
refrigerato costa attorno ai 50€....
Questo super-eroe magari potrebbe ricevere in compenso un'altra spesa
(ad esempio la verdura e la frutta) consegnata a casa dal suo vicino (o
poco lontano) amico anche lui del GAS e così, magari si chiude il cerchio.
Insomma ma quanti inutili giri a vuoto facciamo anche solo per lavoro
che potremmo capitalizzare ed utilizzare meglio
Se volete mi offro di mettere in una piantina il posto di lavoro e
quello di casa di ognuno di noi (magari anche con orari indicativi) in
modo da vedere che area del territorio riusciamo a coprire anche solo
senza muoverci più di tanto e ... tutti i giorni esclusi quelli
comandati di festa e le ferie così vediamo anche se si può ottimizzarci
i giri di rifornimento o addirittura condividere i viaggi risparmiando
tanto all'ambiente ed anche alle nostre tasche.

Per il depuratore di cui chiedeva Maria preciso che io dal 1997 ne ho
uno proprio del tipo ad osmosi inversa della Culligan sotto al mio
lavandino e che utilizziamo per bere e cuocere i cibi. Ti invio a parte
un interessante articolo su AAM Terra Nuova di Giugno in cui c'è una
interessante comparazione; se altri sono interessati me lo dicano e sarò
felice di inviarglielo.
Con i ragazzi della Bottega del Mondo si voleva organizzare una serata
in cui coinvolgere due produttori di detersivi per capire che tipo di
partenza dare al progetto nella bottega stessa; uno di questi
rappresenta anche un tipo di filtro (ho capito a struttura composita)
quindi si era offerto di parlarne a voce. Appena sò qualcosa di più te
lo faccio sapere.

Chiudo questa lunga (e paranoica :-) disquisizione con una citazione dal
libro "la decrescita felice" che mi frulla in testa da un pò di giorni
(pagina 118):
"Se fai il calcolo annuo delle ore che passi alla guida, le sommi alle
ore di lavoro necessarie per ammortizzare l'investimento ed a coprire le
spese di gestione, le dividi per i chilometri che fai, ottieni una
velocità media di 6 chilometri all'ora. E per ottenere una velocità
identica a quella di un pedone, inferiore di due terzi a quella di un
ciclista, l'aria delle città diventa irrespirabile, l'effetto serra
aumenta, si scatenano guerre per il petrolio, il suolo viene
impermeabilizzato, ogni anno vengono uccise 9000 persone in incidenti
stradali".

Provate a rifletterci su anche voi e ditemi la vostra.

Sponsor:
Vuoi una ricetta molto interessante per i tuoi risparmi?
* Ti serve Conto Arancio!
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5041&d=6-8