Szerző: quilicigianni Dátum: Címzett: forumlucca Tárgy: [Forumlucca] DAL CIRCOLO DEL CINEMA
c i r c o l o d e l c i n e m a
UN LIBRO,
SPEZZONI DI FILM,
COME SI FA UN FILM:
incontro con
Luigi Faccini e Marina Piperno
lunedì 29 maggio
ore 21.30
al Complesso di S. Micheletto (LUcca)
INGRESSO GRATUITO
Incontro con un regista tra i più indipendenti e controcorrente in Italia Luigi Faccini ed una produttrice tra le più coraggiose Marina Piperno.
Questo l'incontro organizzato dal Circolo del Cinema, lunedì alle ore 21.30, presso la sala del Complesso di S. Micheletto con ingresso gratuito.
Si inizia con la presentazione del libro "Cinema come un'infanzia", più di 300 pagine, che percorrono l'attività cinematografica, ma anche letteraria di Faccini e della Piperno
Seguiranno poi le immagini di spezzoni dei film più significativi di Faccini "Il garofano rosso" con Miguel Bosè, "Nella città di Sarzana", "Inganni" su Dino Campana, "Donna d'ombra" con Anna Bonaiuto, "Giamaica", una ballata lunga una notte nella periferia romana, in modo da fornire una panoramica, sia pure approssimativa, del percorso cinematografico di Luigi Faccini.
Le immagini saranno accompagnate-seguite dalle riflessioni, ma anche dai racconti su cosa voglia dire fare un film, ieri e oggi: i soldi da trovare, la direzione di attori professionisti e attori naturali, la ricerca della musica, la scelta della luce.