(L) Re: [Radio] proposta podcasting

Author: scarph
To: radio, autoprod - muzak - no-copyright - etc.
Subject: (L) Re: [Radio] proposta podcasting
enrica ha scritto:

> 5. Un podcast orizzontale e condiviso
> La nostra proposta è realizzare un podcast, orizzontale e condiviso,
> dove le radio web possano inserire, ciascuna in piena autonomia una
> volta stabilito un minimo di standard tecnici comuni, i propri
> materiali per raggiungere, anche attraverso questo strumento,
> un'utenza altra che abbia ancora voglia di cercare contenuti
> differenti rispetto alla miseria, politica e culturale, che ormai da
> troppo tempo ci propinano i media mainstream. Il podcast potrebbe
> meglio mettere in comunicazione le varie esperienze di radio, creare
> [...]

...quoto questi due punti perche' sul resto ho poco da dire... :)
da un po' di tempo e' nata l'esperienza (+ o - positiva) di
radiocopydown, programma in onda su RadiOndaRossa a Roma (lo so che non
e' una webradio pero' dai che vi frega? :) su autoproduzioni musicali
no-copy/copylef ma con divagazioni in lungo e in largo su temi limitrofi

qui ci sono un po' di puntate:
http://copydown.inventati.org/copydown/2006/02/12/p167

l'idea iniziale dalla quale eravamo partiti (e che si e' poi un po'
persa per strada) era quella di costruire una redazione condivisa, con
la quale costruire settimanalmente le trasmissioni.
Il discorso podcast, a mio modo di vedere, puo' andare ben al di la' dei
contenuti musicali (considerando che gia' dall'archivio di (L)eft o da
archive.org si puo' tirare giu' l'inverosimile). RANA puo' diventare una
risorsa condivisa importante, puo' essere /lei/ la redazione condivisa,
sulla quale trovare ed immettere materiali (penso soprattutto a
interviste, trasmissioni tematiche ed informative) che fanno da
inevitabile contorno alla musica libera.
Insomma questo per dire che a me l'idea piace e spero di poter dare un
contributo, partendo proprio da quanto abbiamo provato a fare fino ad
oggi...
byez
scarph