Re: [Cm-milano] Milano come Amsterdam?

Author: ToXic BiKer
To: critical mass milano - crew ::: http://www.inventati.org/criticalmass/ ::: la rivoluzione non sara' motorizzata !!!
Subject: Re: [Cm-milano] Milano come Amsterdam?
associazione +bc <info@???> writes:

>  o__    o__    o__    o__    o__
>  _>/ _  _>/ _  _>/ _  _>/ _  _>/ _
> (_)\(_)(_)\(_)(_)\(_)(_)\(_)(_)\(_)

> I CICLISTI MILANESI INCONTRANO I CANDIDATI SINDACO
> DOMENICA 14 MAGGIO ORE 10.30
>
> Milano come Amsterdam un sogno possibile?
>
> Verranno proposte visioni, progetti, iniziative centrate
> sull'uso della bicicletta in città e verranno ascoltati i candidati
> Sindaco per vedere quali interventi sono previsti per favorire e sviluppare
> l'uso della bicicletta a Milano.

ieri c'ero
e devo dire ch'e' stato un po' noioso sentire parlare
un po' di tutto, ma alla fin fine di niente.
me ne sono andato presto,
che c'avevo la famiglia che m'aspettava,
senza ascoltare gli interventi di un pubblico
che era effettivamente misera cosa.
poi questa notte, a bocce ferme,
ma a tempo scaduto,
mi si e' spalmata
davanti all'occhio mistico
la verita'
in tutto il suo splendore.
quello che a mio avviso non va e continua a non andare
e' la dispersione e la compartimentazione dei vari "discorsi"
che possono essere sviluppati in ambito ciclonico.
al posto di pensare a mirabolanti soluzioni
che prevedono una citta' gia' risoluta
(con piste ciclabili e parchi e cicloparcheggi e ciclofficine ovunque)
a mio parere bisognerebbe puntare alla convergenza dei raggi.
quello che per me potrebbe essere veramente dirompente
in una cittadella di provincia come milano
sarebbe, come ho gia' detto fino alla nausea,
la realizzazione di un luogo fisico
dove far convergere tutte
le attenzioni, le forze, gli entusiasmi e le fantasie.
basterebbero due soldi e un pugno di attivisti.
vi si coltiverebbero cultura, visioni ed attenzione critica
che potrebbero essere il fertile terreno
sul quale costruire pian piano
tutto il resto di quelle citta' che ognuno di noi sogna.

ogni volta che mi si palesa davanti questa semplice soluzione
l'attenzione va sempre sempre la', alla "fabbrica del vapore";
sara' che a due passi da li
abbiamo gia' cercato di abbozzare questo sogno,
ma sono convinto che
con le forze che ci sono ora
si dovrebbe spingere verso la richiesta di un ampio spazio li dentro
e di una sua messa a norma da parte di una qualche istituzione.

un laboratorio-ricicleria-ciclofficinapubblica-ciclobiblioteca
con una spruzzatina di eventi ciclonici durante l'anno
(primo fra tutti l'importazione del "Bicycle Film Festival")
e milano sarebbe finalmente sulla strada in bicicletta...
come amsterdam

due soldi e un pugno di cicloattivisti