[Cm-roma] l'incontro di santoni

Author: viviciclica
To: Prepariamoci a invadere Roma
Subject: [Cm-roma] l'incontro di santoni
( anch'io Venerdì vado a volantinare. anch'io quando ci sarà una riunione - se potrò farlo - andrò. )

quoto poldo

viviciclica
Stefano Biscaccianti <stebisca@???> ha scritto:
Che ci possa essere qualche incomprensione con coloro che non frequentano
abitualmente la CM mi sembra comprensibile. Puntualizzare è utile. Cercare
il pelo nell'uovo mi sembra esagerato.
Ho letto la e-mail di Santoni che Cicloveg ha girato in lista e non trovo
che il contenuto di essa sia fuorviante o dia adito a drammatiche
incomprensioni.
Ricordando che Critical Mass è solo un evento e che nessuno può
rappresentarla, come saltuario partencipante a essa e persona che desidera
stimolare l'uso quotidiano della bicicletta, ho piacere a partecipare a
riunioni nelle quali si confrontino persone portatrici delle più diverse
esperienze legate allo sviluppo della ciclabilità e a modelli di vita
ecologicamente compatibili.
Ritengo che il lavoro di coordinamento che Cicloveg, Boscaiolo, Amazzone,
Vivian, Pierfiabeschi, il sottoscritto e tanti altri stanno facendo per
alzare il fomento invitando persone, associazioni e enti di vario tipo a
organizzare, nella più completa autonomia, eventi legati all'uso della
bicicletta nella settimana dal 22 al 28 Maggio, sia utile.
Se c'è qualche incomprensione pazienza, l'importante è che quella settimana
Roma sia piena di iniziative che alzino il livello della discussione.
Ciclofficine popolari, associazioni ambientaliste-culturali-cicloamatoriali,
singoli cittadini - pur con modalità e posizioni differenti - dovrebbero
trovare un "minimo comune multiplo" e sapersi rispettare.
I tempi, però stringono.
Se si deve organizzare qualcosa lo si faccia, se si deve puntualizzare
qualcosa si puntualizzi, senza però essere troppo pignoli. Credo che la cosa
migliore - in ogni campo della vita - sia cercare ciò che ci accomuna agli
altri, non sottolineare quanto ci divide da essi.
Venerdì vado a volantinare. Quando ci sarà una riunione - se posso farlo -
andrò. Proverò a contattare altre associazioni (p.e. UPTER e Federazione
ciclistica) per proporre che quella settimana che stiamo chiamando "Roma
bike free" sia densa i eventi che abbiano al centro la bicicletta come
strumento di mobilità urbana, delicata medicina per questa società malata di
consumo, egocentrismo, disinformazione e incomunicazione.
Tutto questo non c'entra niente con la Ciemmona, ma se le varie iniziative
poste in essere contribuiranno a coinvolgere un gran numero di persone, la
giunta che governerà Roma nei prossimi cinque anni non potrà fare a meno di
riflettere sulle scelte da operare.

Poldo

Sent: Monday, May 01, 2006 12:12 PM
Subject: [Cm-roma] Incontro con cicloveg della C.M. giovedì 4 maggio ore 17
organizzare la settimana della Bicicletta dal 21 al 28

> Salve ciclisti.
> Mi sembra necessario spiegare gli accadimenti riguardanti le ultime mail.
> Tutto inizia a febbraio da un'idea del Boscajolo: creare un coinvolgimento

globale, dalle singole persone alle grandi associazioni, per la salvaguardia
dell'ambiente, quindi della nostra salute, passando attraverso la
bicicletta.
> Roma Car Free e' il nome di questo insieme di persone e idee, dibattiti,

incontri, eventi, pedalate, mostre, flashmob, dimostrazioni pratiche di cosa
si può fare per l'inquinamento, e tanto altro ancora.
> Portare le persone a creare qualcosa nella settimana della Ciemmona,

assolutamente senza toccare quest'ultima.
> Il PierFiabbeschi, poiché conosce la CM, vi prende parte frequentemente ed

e' in lista, ha colto l'opportunita' dando luogo alla Serata Critica con e
nella sede dell'associazione Ruotalibera-FIAB.
> Da quest'incontro forse ne nascera' una pedalata notturna, un'altra nei

parchi, incontri, dibattiti e racconti di viaggi in bicicletta.
> In seguito è stato contattato Santoni, portavoce del Coordinamento Roma

Ciclabile (non inscritto alla lista) che saltuariamente ha partecipato e
conosce la CM, per tentare di coinvolgere anche le altre realtà romane che
si occupano di bici, ed incoraggiare un mare di persone a riprendersi la
citta'.
> Purtroppo, nonostante Santoni sia al corrente della casualita' chiamata

Massa Critica, ha travisato le cose, dichiarando erroneamente un'inesistente
rappresentanza.
> Nella sua mail, inviata con notevole anticipo, poiche' non era ancora

chiaro se l'incontro si sarebbe potuto fare, vi sono anche altre
imprecisioni.
> I 5000 ciclisti sono una previsione alquanto ottimistica e l'evento del 22

settembre (In town without my car!; European Mobility Week) non era stato
nominato.

> Dopo aver inviato una mail di chiarimento sull'equivoco avvenuto ai

destinatari della lettera di Santoni, sono in dubbio se disdire
quest'incontro, perche' sembra che non vi sia la volonta' di comprendere e
rispettare la Massa Critica, oppure continuare e con fermezza ribadire che
il discorso vertera' esclusivamente su eventi diversi dalla Ciemmona.