Re: [Intergas] è disponibile la registrazione audio dell'inc…

Author: Franco Battaini
To: p12345, Lista del coordinamento dei GAS milanesi
Subject: Re: [Intergas] è disponibile la registrazione audio dell'incontro Oltre il biologico
Non sono d'accordo con quanto riportato da Paolo sull'incontro con i
coniugi Manenti, in particolare il grande successo di critica.

Mi è sembrato che i Gas c'entrassero molto poco con l'incontro e che
invece dovessero essere interessati soprattutto i produttori (molto più
numerosi dei rappresentanti Gas).

I relatori sono stati molto generici nell'esposizione del metodo, ed il
motivo si è scoperto a metà incontro, quando Manenti ha detto che non
poteva spiegare il sistema in un'ora e rimandava le spiegazioni ai corsi
che tiene annualmente. Io ho qui avuto la sensazione che fosse venuto
per vendere i corsi.

Non mi è piaciuta nemmeno la polemica con gli agronomi (categoria alla
quale faccio parte) trattata come gli scemi del villaggio. Gli agronomi
almeno non parlano di microfauna a proposito di funghi e batteri.

In realtà poco è stato detto e tutti i principi fondamentali ed
inderogabili del metodo, alla fine venivano derogati (vedi apporto di
calcio e fosforo caso mai ci fosse una carenza).

Al termine, parlando con un produttore presente in sala, mi ha
confermato che questo sistema veniva praticato anche da lui, seppur in
forma non così estrema.

Ci sono stati dei buoni spunti, come il fatto di limitare le lavorazioni
e gli apporti esterni di acqua e fertilizzanti, ma parlare di un sistema
rivoluzionario non me la sentirei, anche perchè non c'è nulla di scritto
e poco di spiegato oralmente.

Vedremo ora la ricerca fatta con il CNR

Saluti

Franco