Autore: Carlo Schenone Data: To: GLT Nonviolenza, Forum Sociale Genovese, Montevaso ML Oggetto: [NuovoLab] Video sull'opposizione alla Mostra Navale Bellica di
Genova
Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace
Questo filmato è stato prodotto componendo alcuni servizi di Telecittà, storica emittente locale allora di proprietà del PCI e altre riprese commentate. Cerca di raccontare come è sviluppata nell'ultimo anno la campagna di azione diretta nonviolenta che dal 1982 si è opposta alla Mostra Navale Italiana che si è svolta dal 1976 a Genova. La manifestazione fieristica, presto rinominata Mostra Navale Bellica (MNB), vera e propria vetrina di sistemi e componenti d'arma delle produzioni italiane e soprattutto liguri, ha tovato sempre più opposizione nella città fino a non poter più essere tenuta per gli evidenti problemi di immagine che creava agli organizzatori il dover fare entrare di nascosto i visitatori.
Il filmanto che dura poco più di 20 minuti, permette di comprendere anche alcuni aspetti propri della azioni dirette nonviolente.