[Incontrotempo] Fw: iniziativa e festa

Delete this message

Reply to this message
Autore: gruppoprecari\@libero\.it
Data:  
To: l\.marinelli
CC: fori-sociali, precog, incontrotempo, redditoXtutti, rere-er
Oggetto: [Incontrotempo] Fw: iniziativa e festa
ricevo e inoltro...

Alle 18.00 alla Facoltà di lettere della Sapienza di Roma - Aula 6 Iniziativa del Coordinamento dei collettivi - universitari della Sapienza verso la manifetsazione del 18 marzo a seguire festone a lettere

Presentazione del libro "2001-2006 segreti e bugie di Stato" di Gigi Malabarba, postafazione di Haidi Giuliani, a cura di Alessio Aringoli.

Interverranno:
Gigi Malabarba (autore)
Gabriele Polo (diretto de il manifesto)
Alessio Aringoli (curatore del libro)
Sigrfrido Ranucci (giornalista Rainews24)

Il libro:
Il ruolo degli apparati di sicurezza nella storia italiana degli ultimi 5 anni, gli anni del Governo Berlusconi, raccontato da uno dei pochi comunisti non pentiti ad essere stato membro del Copaco, il Comitato parlamentare di controllo sui servizi di informazione e sicurezza. Un’analisi inserita nel mutato contesto internazionale dopo il crollo del cosiddetto socialismo reale e il rinnovato ruolo imperialista degli Usa – da Bush a Bush – e la sua accelerazione dopo l’11 settembre 2001. Anni in cui si tenta – non senza resistenze – la costruzione in Italia di quello che l’autore definisce “partito americano”, con in testa il capo della polizia Gianni De Gennaro – “blue block” già dalle giornate del G8 di Genova. In questo contesto è inquadrato il caso Calipari e lo scontro aperto tra apparati di sicurezza americani e italiani nella gestione degli ostaggi in Iraq, in cui ha un ruolo centrale John Negroponte, uomo forte, diplomatico d’assalto a Saigon durante la guerra in Vietnam, ambasciatore negli anni della repressione in Centroamerica e nel 2004 in Iraq, approdato oggi a capo di tutta l’intelligence community americana.

Autori
Gigi Malabarba, operaio dell’Alfa Romeo di Arese per quasi 30 anni, è dal 2001 capogruppo al Senato di Rifondazione comunista, segretario della Commissione di inchiesta sull’uranio impoverito e membro del Copaco. È stato dirigente della Fiom Lombardia e poi coordinatore nazionale del S.in. Cobas. È stato editore e redattore della rivista Quetzal, per la liberazione dell'America Latina. Ha pubblicato Dai Cobas al sindacato, con la prefazione di Fausto Bertinotti (Datanews, 1995) e Il salario sociale (Nuove edizioni internazionali, 1999).

info: http://www.edizionialegre.it