[DePILazione] seminari e altro

Author: silvietta
To: irenevisani, Dalla critica allo sviluppo a tutte le pratiche alternative
Subject: [DePILazione] seminari e altro
Ciao popolo,

alcune cose sui seminari:

-Introduzione: abbiamo le forze per autoprodurre un filmato? Qualcuno può
recuperare una telecamera per fare alcune interviste? Qualcuno sarebbe in
grado di montarlo? (Io assolutamente niente di tutto questo, però avrei
alcune idee...)(è una cosa che poi potrebbe venirci utile anche in altre
occasioni)

-Io e Valeria giovedì sera al vag abbiamo rimorchiato un paio di personaggi:
uno di ctm (che però è un pezzo grosso, mentre a noi servirebbero piuttosto
esponenti delle realtà locali) e uno delle paginearcobaleno, anche questa
però una realtà abbastanza ampia e poco specifica (?)
Pensavo che per il seminario in questione sarebbe bello racimolare più
esponenti possibili delle realtà locali, non come relatori ma come invitati
per cercare di instaurare una discussione sulla possibilità effettiva di
costruire circuiti di economia alternativa all'interno di un territorio
eccetera eccetera.
Altra cosa riguardo a questo seminario: Qualcuno ha perplessità sul "senza
passare per chi ci incula"?

Spero che paco non abbia già mandato in stampa il volantone e che ci sia
ancora spazio per ulteriori modifiche, mi dispiace un po' che a fare queste
cose ci si ritrovi sempre in pochi e vorrei sentire il parere di un po' tutto
il gruppo.

Anche a proposito di questo mi piacerebbe che alla prossima riunione fossimo
in tanti perchè vorrei parlare di un dubbio che mi è venuto , soprattutto con
chi non viene da molto tempo o con chi ai seminari sta partecipando poco.

Non vorrei che a volte ci mettessimo a correre come dei dannati e così
facendo ci dimenticassimo delle esigenze di tutti,
alla fine ognuno ha i suoi tempi e forse nei gruppi a volte ci si dimentica di
tener conto dei tempi di tutti
(daltronde, mica possiamo correre tutti come Duzzi, no?)

E poi scordiamoci che in dePILazione si verifichino le spaccature che si
verificano da sempre in tutti i gruppi, in tutti i movimenti: questa la
prendo anche come una mia sfida personale.

Quindi per favore se qualcuno pensa che ci sia qualcosa che non va per me
possiamo anche bloccare tutto purchè non restino cose in sospeso.

Vorrei anche che parlassimo dell'impostazione di metodo che vogliamo dare ai
seminari (non vorrei che finissero per diventare delle lezioni...)

Per quanto riguarda l'incontro sul tempo Enrico Euli (Ire, Euli!) dice che
possiamo contare su di lui, che in ogni caso ci darà una mano anche a
distanza, però vorrei che fosse una cosa il più autogestita possibile, anzi,
per quanto mi riguarda, meno nomi grossi ci sono meglio è, più abbiamo la
possibilità di essere noistessi, di sentirci liberi e di metterci in
discussione.
Poi ribadisco che secondo me è più bello il congiuntivo, accidenti!

Per quanto riguarda la cena serale si può fare anche a casa mia se avete la
forza per spingervi fin lassù (lunedì martedì o mercoledì).

Infine volevo dirvi che giovedì e venerdì sera (9 e 10 marzo) ci sarà la prima
(e la seconda) dello spettacolo delle mie coinquiline:

Gibus teatro presenta:
"A proposito di coraggio"
regia di Vladimira Cantoni
h 20,30 (credo) teatro san Leonardo
(via san Vitale, all'angolo con vicolo bolognetti)
prezzo: 5 euro

Spettacolo tratto da "Madre Courage e i suoi figli" di B. Brecht,
completamente rielaborato, sulla guerra e la violenza nel quotidiano,
consigliato ad un pubblico adulto perchè è abbastanza forte...

Vi saluto miei adorati/e,
è un momento fecondo e siamo lanciatissimi ma non dimentichiamoci di fare
attenzione, quello che stiamo facendo è troppo importante e non può/deve
andare a puttane...
(perdonate l'espressione)

a presto

Silvia

PS: Vi appiccico qui sotto il pezzo della mail di decrescita.it in cui si
parla dell'incontro della Rete per la Decrescita a Firenze il 1 aprile.
Secondo me sarebbe bello andare (o mandare qualcuno) come dePILazione per
presentare il nostro gruppo e dire che esistiamo...
Parliamone...

Incontro della Rete per la decrescita, Firenze 1 aprile 2006

L'incontro è aperto a tutti coloro che in questi mesi si sono avvicinati alla
rete e vorremmo che servisse per conoscerci e riflettere insieme sul ruolo
che vorremmo darci. Avverrà in concomitanza con Terra Futura, che si terrà a
Firenze da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile 2006.
Il programma della giornata prevede in mattinata l'assemblea
dell'associazione (possono partecipare tutti coloro che sono interessati),
con una breve presentazione della stessa e delle iniziative che
l'associazione ha promosso o cui parteciperà nei prossimi mesi (il convegno
sulla decrescita a Rivoli (To) il 26 e 27 Maggio, il nuovo campus estivo
della Libera Scuola delle Alternative, che si terrà ad Agape alla fine di
Agosto e che avrà come tema la decrescita e, infine, dell'incontro
internazionale delle reti del dopo sviluppo (ROCADE) in programma in
ottobre). Parleremo anche del prossimo numero del giornale, di come possiamo
organizzare una sorta di "distribuzione indipendente" che ci permetta di
continuare a realizzarlo nel migliore dei modi di come voi potreste
contribuire, ad esempio attraverso il racconto dei "cantieri di decrescita"
che stanno sorgendo un po' ovunque in Italia. Il pranzo sarà condiviso e
vorremmo infine dedicare il pomeriggio allo scambio e la recipr! oca conos
cenza di tutti coloro che si muovono intorno alla rete, Vorremmo capire se e
come ciascuno di noi si muove all'interno della propria realtà e,
soprattutto, raccogliere tutti i vostri suggerimenti e proposte per le nostre
future attività. Saranno anche presenti alcuni amici, come Massimo Serafini
di Legambiente e Mario Agostinelli … che sono interessati a ragionare con noi
di decrescita.
Vi chiediamo quindi, per poterci organizzare, di segnalarci se siete
intenzionati ad essere presenti via mail ad info@??? entro un paio
di settimane.
L'incontro si terrà dalle 10,30 alle 17,00 circa presso la sede di
Legambiente - Via Giampaolo Orsini 44 - Firenze.
Per raggiungere via Giampaolo Orsini con i mezzi pubblici dalla stazione di
Santa Maria Novella prendere il bus numero 33 in direzione LA FONTE (piazza
della stazione lato arrivi, all'interno della pensilina Toraldo di Francia) e
scendere dopo un percorso di circa 20 minuti in Via Orsini alla fermata dopo
piazza Ferrucci. Il n° 44 è a circa 200 m. Per raggiungere la sede
Legambiente in macchina vedere www.kwmappe.kataweb.it