Re: [Hackmeeting] sfruttare frullamenti ed altre storie di e…

Autor: Elettrico
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] sfruttare frullamenti ed altre storie di energia alternativa
st3 wrote:

> ehm... sai che 660W a 12/5V sono _esattamente_ 660W a 230 nonche' 110V?

sì che lo so. infatti avevo usato un linguaggio semplice e poco corretto
per dire ceh l'assorbimento di corrente cambia a seconda del voltaggio.
un alimentatore da "400W" a pieno assorbimento, ovvero nel momento in
cui fornisce sulle sue linee secondarie 18, 40 e 28 ampere ne assorbe
dalla rete elettrica circa 2.5. quindi in una normale casa un
magnetotermico C16 non salterà.
poi ovviamente non ha senso parlare di watt a 12V e watt a 220V, visto
che il watt è sempre volt*ampere.

> puoi sommare la dissipazione dei componenti (trovi tutto in rete) e
> calcolare un'efficienza del 75/90% per l'alimentatore

mi piacciono le tue soluzioni semplici e pratiche...
a catania, torino e bologna abbiamo fatto a spanne coi miei calcoli
inesatti e abbiamo fatto funzionare tutto :)

byez