[Forumlucca] Fw: Presentazione

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: aldo zanchetta
Data:  
Para: FORUM LUCCA, forumvalleserchio
Asunto: [Forumlucca] Fw: Presentazione








Sabato 4 febbraio 2006

LUCCA, SALA MARIA LUISA - PALAZZO DUCALE

piazza Napoleone, ore 17:00



Presentazione del libro di Michele De Lucia

"SIAMO ALLA FRUTTA. RITRATTO DI MARCELLO PERA"

(Kaos Edizioni)



Intervengono:



Gianni Del Carlo, segretario della Federazione DS di Lucca;

Carla Guidi, avvocato, già Assessore alla Regione Toscana;

Domenico Maselli, pastore della Chiesa valdese di Lucca, deputato Ds nelle legislature XII e XIII;

Mariano Puxeddu, Presidente di Legambiente - Lucca



Conclude:



Michele De Lucia, Autore del libro, componente della Direzione nazionale della Rosa nel Pugno e di Radicali italiani, Tesoriere di Anticlericale.net



* * *



Il libro. Marcello Pera è uno dei più illustri rappresentanti della cosiddetta Seconda Repubblica. La sua biografia politica, però, più che idealità o istituzioni, evoca il teatrante Leopoldo Fregoli, celeberrimo per le formidabili doti trasformistiche. Il volume ripercorre gli incredibili trasformismi mediante i quali Pera è arrivato fino al vertice di Palazzo Madama (seconda carica dello Stato), in quota laica e berlusconiana. Da quando si proclamava fautore di un "socialismo pragmatico" e strizzava l'occhio al Psi di Craxi (primi anni Ottanta), a quando cavalcava l'ondata giustizialista e antipartitica provocata da Mani Pulite (primi anni Novanta). Da quando, campione liberale di laicità e anticlericalismo, si avvicinò ai radicali, a quando nel 1994 liquidò l'avvento di Forza Italia affermando che "Berlusconi è a metà strada tra un cabarettista azzimato e un venditore televisivo di stoviglie, una roba che avrebbe ispirato e pure angosciato il povero Fellini". Fino al Pera del Duemila: senatore di Forza Italia, nemico giurato delle "toghe rosse", filoclericale a braccetto con papa Ratzinger, antilaico e teo-con all'italiana.



L'autore. Michele De Lucia (Roma, 1972), laureato in Legge, fa parte della Direzione di Radicali italiani e della Rosa nel Pugno. Co-fondatore dell'associazione Anticlericale.net, ha pubblicato Fiat quanto ci costi? (Stampa Alternativa, 2002).