Re: [Hackmeeting] sfruttare frullamenti ed altre storie di e…

Autor: pli
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] sfruttare frullamenti ed altre storie di energia alternativa
alberto ha scritto:

> Boh, il termine dinamo non viene usato in ambito tecnico e non saprei se
> come dici tu dinamo == genetratore CC.

Dinamo = generatore CC

dai un'occhiata: http://it.wikipedia.org/wiki/Dinamo

> Di certo se a uno chiedi cosa è
> una dinamo ti dice che è quella della bici, che appunto genera AC

Dipende a chi lo chiedo, un tecnico dovrebbe sapere che una dinamo è un
generatore CC. Se sfogli i libri di elettrotecnica la dinamo è un
generatore CC.

> [...]
> delle bici, con eventualmente un raddrizzatore meccanico sincrono come
> il collettore, allora direi che hai torto, l'eccitazione non ha colpe
> essendo data dal magnete.
>>

> Non è così semplice, dipende dal tipo di generatore. Per un motore a
> benzina è a farfalla aperta al massimo e rpm poco al di sotto del regime
> di coppia massima, per il FV cristallino ci sono delle curve che
> dipendono dalla temperatura, per l'amorfo anche ma scaldandosi migliora,
> per uno che pedala è poco al di sotto della soglia dell'acido lattico...

ok ma stiamo parlando di generatori cc...

> Se mi dici quale è l'impianto...

Se non ho capito male l'impianto, in particolare, è quello dell'hm.

> Poi più che i wattora direi che il dato
> che conta sono i watt.

Supponendo di utilizzare delle batterie collegate in parallelo +
inverter è necessario sapere quanti wattora vengono consumati in modo da
calcolare la durata delle batterie (senza dispositivi di carica). A
questo punto si possono calcolare i watt dell'impianto di carica.