Re: [Hackmeeting] sfruttare frullamenti ed altre storie di e…

Autor: alberto
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] sfruttare frullamenti ed altre storie di energia alternativa
pli wrote:

> Quella che viene chiamata "dinamo" sulla bicicletta è un piccolo
> alternatore.
> In realtà la dinamo è una macchina elettrica rotante che genera corrente
> continua.

Boh, il termine dinamo non viene usato in ambito tecnico e non saprei se
come dici tu dinamo == genetratore CC. Di certo se a uno chiedi cosa è
una dinamo ti dice che è quella della bici, che appunto genera AC

> Le dinamo hanno un sacco di perdite che dipendono dal tipo di eccitazione.

Se per dinamo intendi un generatore a magneti permanenti come quello
delle bici, con eventualmente un raddrizzatore meccanico sincrono come
il collettore, allora direi che hai torto, l'eccitazione non ha colpe
essendo data dal magnete.

> Il rendimento massimo è sui 3/4 del pieno carico o sbaglio ?

Non è così semplice, dipende dal tipo di generatore. Per un motore a
benzina è a farfalla aperta al massimo e rpm poco al di sotto del regime
di coppia massima, per il FV cristallino ci sono delle curve che
dipendono dalla temperatura, per l'amorfo anche ma scaldandosi migliora,
per uno che pedala è poco al di sotto della soglia dell'acido lattico...

> Certo, per questo chiedevo quanti wattora sarebbero necessari per
> l'impianto.

Se mi dici quale è l'impianto... Poi più che i wattora direi che il dato
che conta sono i watt.