Re: [Hackmeeting] sfruttare frullamenti ed altre storie di e…

Autor: Elettrico
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] sfruttare frullamenti ed altre storie di energia alternativa
asbesto wrote:

> gli alternatori, specie quelli d'auto, hanno INNUMEREVOLI
> problemi - si attivano solo oltre un certo numero di giri, credo
> di 12 volt per la corrente d'indotto o come cazzo si chiama.
> inoltre, quando "caricano" diventano DURISSIMI perche'
> oppongono una resistenza pazzesca: in breve sono praticamente
> inusabili a meno di demoltipliche e sistemi eolici

ci sono generatori eolici a basso costo che generano senza problemi
12/24 volt, non con un grande amperaggio ma cmq decenti. li ho visti
usare in uruguay, in un villaggio di pescatori, tenevano in piedi robe
come lettori cd e micro impianti elettrici a basso voltaggio.
non so se si trovano anche qui, però non hanno bisogno di tantissimo
vento perchè mi sono sembrati molto "leggeri"

ho visto invece una volta un mulino-generatore fatto con un motore di
lavatrice collegato ad una ruota in un ruscello.
qualcuno ha fatto esperimento in questo senso? perchè non ho potuto fare
misure.

byez