Re:[Animate] Re: IN GALERA. Passare per favore.

Autor: Federica Del Proposto
Para: Mailing list di coordinamento tra fumettari e amanti delle immagini indipendenti
Asunto: Re:[Animate] Re: IN GALERA. Passare per favore.

Pare che le prigioni siano nate con uno scopo ben preciso, ovvero

punire qualcuno per evitare che qualcun'altro commetta l'errore: per

dare cioè l'esempio.

Il problema non è tanto nella teoria, ma nell'applicazione della teoria alla

realtà: quali sono le azioni da punire? L'azione che un individuo commette,

in che misura incide negativamente nella sfera di libertà altrui?

E ancora: siamo davvero sicuri che la punizione possa essere un esempio

per gli altri? E perchè i puniti sono quasi sempre i deboli?

Se la società produce differenze ed incomprensioni, e, di conseguenza,

insicurezza, la punizione diventa il pretesto della classe politico/dirigente

per "rassicurarsi" l'elettorato.

La società è quindi un organismo che funziona male: produce differenze

e disagio, punisce dove c'è disagio, l'insicurezza aumenta, e via dicendo.

Un circolo vizioso.

"Siamo riusciti a criminalizzare la povertà" dice Bauman, e non trovo parole

migliori per esprimere il concetto.

Bisognerebbe punire i reati al vertice, in questo la penso come Alessio.

Il problema è che spesso ci sono dietro cose che la gente non capisce,

fattori economici complicati, che senti quasi "lontani"... percepire realmente

il pericolo per le nostre libertà, diventa difficile.

Nel caso di Berlusconi, ci possiamo dire fortunati: in un certo senso come

"potente" non ci sa fare; parecchie delle sue azioni sono chiare e cristalline,

alla portata di tutti... il pericolo per le nostre libertà individuali è palese.

sesil@??? ha scritto:

Quot

magari ne parliamo a voce ..
parliamo magari di alcune parole come
illegale-matto-disagio-borderline-immorale
e parliamo anche di chi se le inventate ste parole...
e poi di altre parole che parole d'ordine nn sono ma profondamente sentite..
chi ama il potere costruisce le galeremanicomiterapie
l'unica differenza possibile tra noi e gli altri e' che a noi il potere
nn piaccia.
cazz spataro!!
mi deludi cavolo
ceci