Cari iscritti all'indirizzario della Scuola per la Pace,Cari iscritti all'indirizzario della Scuola per la Pace,
vi inviamo l'ottavo numero del nostro notiziario interno che contiene avvisi vari su prossimi incontri della Scuola per la Pace.
Vi ricordiamo ancora che potete trovare informazioni più complete sul programma annuale della Scuola per la Pace e sugli incontri promossi dalle varie associazioni di volontariato internazionale presenti sul territorio, visitando il nostro sito web.
Vi segnaliamo che dal sito della Scuola per la Pace è possibile scaricare già da ora i seguenti quaderni (disponibili nei prossimi giorni anche al Centro "Ivan Illich" di Via Santa Giustina):
- quaderno n.39 "Sobrietà. Dallo spreco di pochi ai diritti per tutti" - relatore: Francuccio Gesualdi
(
www.provincia.lucca.it/scuolapace/news_dettagli.asp?id=55)
- quaderno n.40 "Agire la democrazia" - relatore: Roberto Mancini (
www.provincia.lucca.it/scuolapace/news_dettagli.asp?id=56)
Cordiali saluti
Scuola per la Pace della Provincia di Lucca
Centro di documentazione interculturale "Ivan Illich"
Via Santa Giustina, 21 - Lucca
tel. 0583 433451-433452
fax 0583 433450
email: scuolapace@???
web:
www.provincia.lucca.it/scuolapace
--------------------------------------------------------------------------------
GIORNATA DELLA MEMORIA
Proiezione del film
ARRIVEDERCI RAGAZZI
di Louis Malle, Francia 1987 - 104'
Leone d'oro Mostra di Venezia 1987
Tre ragazzini ebrei, clandestinamente ospitati in un collegio cattolico, sono prelevati, in seguito a una spiata, dalla Gestapo assieme al direttore del collegio che li ha accolti. Nella carriera di Malle è, dopo "Soffio al cuore", il secondo film esplicitamente autobiografico. Il film si basa sullo sguardo di Julien-Louis Malle, uno sguardo aperto al mondo esterno e alle scoperte interiori: l'innamoramento, le considerazioni sulla vita, ma soprattutto l'amicizia. Questo sentimento nuovo ed esclusivo che si manifesta prepotente nel giro di poche settimane, lascerà poi al ragazzo un segno per tutta la vita, al punto da farlo sentire un "sopravvissuto" una volta diventato adulto, ripensando ai fatti di quei giorni fatali. Al termine del film, mentre le immagini ci mostrano Jean che viene arrestato, sul primo piano di Julien mentre lo saluta con la mano, sentiamo la voce di un uomo adulto che dice: "Più di quaranta anni sono passati. Ma fino alla morte io ricorderò ogni secondo di quel mattino di gennaio". È lo stesso regista Luis Malle a parlare, anche nell'edizione italiana dichiarando in questo modo che il film nasce dal desiderio di non dimenticare. È un dovere etico e estetico portarci i propri figli.
(descrizione tratta da
www.cinefestival.it/ezechiele)
LA PROIEZIONE MERCOLEDI' 25 GENNAIO ALLE ORE 21.30
PRESSO IL CINEMA ITALIA
Via Santa Gemma Galgani, 32 - Lucca
(Ingresso gratuito)
(Ricordiamo che giovedì 26 gennaio alle 9.30 si terrà, sempre presso il Cinema Italia, la proiezione del film riservata alle scuole superiori della provincia di Lucca. I docenti interessati a far partecipare le proprie classi sono pregati di contattarci entro il 25 gennaio alle ore 12. Verranno accettate prenotazioni sino ad esaurimento posti)
L'iniziativa è promossa da:
Scuola per la Pace della Provincia di Lucca
Cineforum CINIT Ezechiele 25,17
--------------------------------------------------------------------------------
MARTEDI' 7 FEBBRAIO - ore 21
Sala Maria Luisa - Palazzo Ducale - Lucca
REALTA' E LIMITI DELLA MANIPOLAZIONE DELLA MENTE
Incontro con LAMBERTO MAFFEI
Direttore del Laboratorio di Neurobiologia dell'Università di Pisa e Vice Presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei
Incontro interno al ciclo "Ripensare la scienza"
--------------------------------------------------------------------------------
GIOVEDI' 23 FEBBRAIO - ore 21
Sala Maria Luisa - Palazzo Ducale - Lucca
GEOPOLITICA DELLA GUERRA GLOBALE
Incontro con MANLIO DINUCCI
Manlio Dinucci, giornalista e geografo, è stato direttore esecutivo per l'Italia della International Physicians for the Prevention of Nuclear War, associazione vincitrice del Nobel per la pace nel 1985. Collabora con "Il Manifesto" ed è autore, tra gli altri, de Il sistema globale (Zanichelli) e, con Daniel Bovet, Tempesta nel deserto (1991), "I lpotere nucleare (Fazi) e coautore di "Escalation - anatomia della guerra infinita" (Derive e approdi).
Incontro promosso in collaborazione con:
ARCI N.A. ed Equinozio Associazione Nuova Solidarietà.
--------------------------------------------------------------------------------
Master Universitario in
"Gestione dei conflitti interculturali ed interreligiosi"
II edizione - anno accademico 2005/2006
Il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP) organizza per l'anno accademico 2005/06 la seconda edizione del master universitario in Gestione dei conflitti interculturali ed interreligiosi.
Il master forma esperti nella gestione dei conflitti, impegnati nell'ausilio sia delle popolazioni immigrate (lavoratori di II e III generazione, rifugiati e richiedenti asilo) che delle comunità residenti, sostenendo con efficacia pratica i processi di composizione e di integrazione nell'ambito delle diverse realtà sociali e istituzionali.
Esiste, inoltre, la possibilità di dare un'adeguata preparazione a persone che volessero impegnarsi in organizzazioni internazionali, o comunque in ambiti connessi con la cooperazione e lo sviluppo, con specifico riferimento alle dinamiche dei conflitti internazionali o intranazionali.
Il master si presenta anche come prosecuzione significativa del percorso formativo di coloro che possiedono la laurea di primo livello in Scienze per la pace e che intendono accostarsi al mondo del lavoro (in alternativa o in concomitanza con la laurea specialistica). Il CISP ha in corso, infatti, numerose convenzioni, sia a livello locale sia internazionale, con soggetti interessati ad essere coinvolti in tale processo formativo, ed è in grado di offrire diverse opportunità di stage.
Il master si colloca fra le iniziative assunte nell'ambito del programma interuniversitario "Nuovi colloqui del Mediterraneo,
sulle orme di Giorgio La Pira".
IL TERMINE ULTIMO DI ISCRIZIONE AL MASTER E' STATO PROROGATO AL 6 FEBBRAIO P.V.
Per informazioni
Sito web:
www.pace.unipi.it/didattica/master
Email: master@???
--------------------------------------------------------------------------------
Il 4 e 5 febbraio 2006 gli amici e i collaboratori di Lo Straniero organizzano al Museo di Roma in Trastevere, a Piazza Sant'Egidio 1b, un incontro pubblico per discutere di educazione. Con pochi ma chiari obiettivi (per maggiori dettagli vedere allegato)