della Garfagnana
COMUNICATO STAMPA
OGGETTO: Lo “sceriffo” Bonaldi vuole istituire il coprifuoco a Castelnuovo.
Da qualche mese la giunta Bonaldi, supportata da una martellante campagna stampa, ha lanciato l’allarme: il sabato sera Castelnuovo è come il bronx!
“Risse, persone che si servono della strada come bagno pubblico, schiamazzi”, così descriveva la situazione, martedì, un quotidiano locale.
“Visto che i vigili sono pochi e che i carabinieri devono controllare anche il resto del territorio” (e visto che per ora non è possibile mobilitare l’esercito, aggiungiamo noi), il Sindaco ha deciso di affrontare “l’emergenza” proponendo l’istituzione del coprifuoco alle 2 (ora in cui dovrebbero
chiudere i locali) e, come se non bastasse, l’installazione di un sistema di videosorveglianza in tutto il centro storico, come ha fatto la destra a Lucca.
Noi che frequentiamo Castelnuovo il sabato sera, non ci eravamo mai accorti di tutto questo caos infernale, ma ci eravamo resi conto, da tempo, che gli spazi di ritrovo per i giovani sono 3: un bar, una birreria e un pub. Stop.
E gli spazi pubblici di aggregazione? Zero.
E allora vorremmo chiedere al sindaco e alla giunta: siete al corrente di questa situazione? E se si, perché non avete realizzato, in tutto questo tempo, un solo intervento concreto a favore dei giovani della Garfagnana, come ad esempio (è una proposta abbiamo avanzato da tempo) dar vita ad una vertenza sugli spazi sociali, con il coinvolgimento di tutti i ragazzi della zona, per la
creazione di un luogo dove poter socializzare, fare musica, teatro ecc…? Oltre a “Compriamo a Castelnuovo” (a ferragosto e a Natale), quali altri eventi “culturali” avete organizzato?
La realtà è che di fronte al disagio di tanti giovani, causato anche dal nulla che li
circonda, la giunta Bonaldi risponde promettendo repressione e provvedimenti demagogici , premurandosi solo di rassicurare i commercianti, ai quali più o meno viene detto: "tranquilli: istituiremo il coprifuoco, ma stando attenti a non danneggiare i vostri interessi”.
Il "modello Bologna" e il "modello Lucca" arrivano anche da noi.
Parafrasando un noto spot pubblicitario si potrebbe dire: "Giunta Bonaldi: più a destra non si può!".
GIOVANI COMUNISTI/E DELLA GARFAGNANA
Castelnuovo G. 29/11/2005