[Intergas] ARANCE info dal gaslambrate

Author: Concetta Magistro Contento
To: Lista del coordinamento dei GAS milanesi, gaslambrate
Subject: [Intergas] ARANCE info dal gaslambrate

Ciao,
vi giro le principali informazioni del produttore di agrumi del GAS
LAMBRATE. I prodotti sono ottimi e conosciamo personalmente il produttore,
Paola Meardi, la scorsa primavera si è recata personalmente presso la
piccola azienda agricola di Roberto Licalzi.
So che Roberto è il fornitore di altri GAS, mi pare il FILO DI PAGLIA,
correggetemi se sbaglio.
Con lui durante la FIERA di FA LA COSA GIUSTA si era già parlato
dell'opportunità di organizzare degli ordini cumulativi che consentissero
di ridurre l'incidenza dei costi di trasporto per i GAS e di non finanziare
le attività del trasportare (nel ns caso BARTOLINI a cui andavano 0,30
centesimi per kilo di agrumi trasportato)

Come potete leggere nella lettera aperta che ci ha inviato in questi giorni
il contatto con i GAS ha avuto un duplice effetto:

- fine dell'isolamento in cui si trovava che ha ricevuto un nuovo slancio
per la sua attività in una realtà difficile come il settore
dell'agricoltura in sicilia
- contaminazione della realtà circostante per cui altri piccoli produttori
schiacciati dai meccanismi classici del mercato, a rischio di
sopravvivenza, hanno riscoperto una nuova strada possibile da percorrere

Vi allego uno stralcio della lettera aperta nella parte in cui affronta la
questione del trasporto e i file che mi ha mandato relativi ai prezzi, e
ai prodotti disponibili.

ketty (gas lambrate)

finalmente ci siamo, è stata dura, tra olive da raccogliere, lavori di
ristrutturazione da seguire, computer che fa i capricci e contrattempi
varii?
ma alla fine siamo pronti, giusto in tempo, i primi agrumi cominciano a
maturare e l?olio nuovo sta decantando

quanto detto sopra ha significato la rottura dell? isolamento, che è uno
dei mali peggiori dell? agricoltura meridionale, sia verso fuori, ma anche
verso il nostro stesso mondo, e così diversi altri agricoltori si sono
rivolti a noi intravedendo la possibilità di avere di nuovo un reddito, di
poter restare in campagna
non vogliamo fare un supermercato del bio on line, non vogliamo fare i
commercianti, sarebbe un? altra vita, e allora abbiamo offerto la nostra
esperienza e il nostro entusiasmo perché nascessero altre iniziative
analoghe, perché crediamo che ci sia molto spazio
ma abbiamo accolto le richieste di alcuni amici, magari troppo piccoli per
poter gestire in proprio un?attività del genere, felici di poter fornire
un? opportunità, ed in particolare abbiamo inserito nel listino i prodotti
da forno ottenuti dalla cooperativa l?arcolaio che opera dentro il carcere
di siracusa, perché ci è sembrata un? iniziativa meritevole di essere
sostenuta (e fanno cose molto buone) e le marmellate di san matteo

salvo qualche voce, non abbiamo aumentato i prezzi (per il terzo anno
consecutivo), anzi qualcuno lo abbiamo abbassato, perché non ci è sembrato
necessario e per non contribuire anche noi
sono invece aumentati, già dall?anno scorso, ma non li abbiamo scaricati
sui clienti, i costi dei trasporti (di un euro la cassa postale, del 15%
circa il corriere e altrettanto il tir), ma adesso dobbiamo farlo

a tal proposito, sto cercando cooperative sociali di facchinaggio al nord,
per fare restare a loro parte del valore dei trasporti

dato che posso fare arrivare fino a 1200 kg con 80 euro, a mezzo tir; ed
invece 1200 kg spediti a mezzo posta o corriere costano 400/500 euro, in
questa differenza ci sarebbe il margine per un risparmio per voi e/o un
guadagno per qualcuno in loco che si caricasse le 40 casse su un furgone e
le distribuisse previa telefonata

chiaro? molto meglio che darli a bartolini o alle poste!

se vi viene in mente qualche idea o nominativo o contatto, fatemi sapere al
più presto

molte cose che avremmo voluto fare nel corso dell? estate non sono state
fatte (sito, automatizzazione degli ordini??) travolte da altre priorità e
da tante cose che non erano previste e che invece ci hanno entusiasmato e
coinvolto

nelle note ho inserito i contatti con gli altri agricoltori che collaborano
a questa iniziativa, contattateli per maggiori informazioni sui loro
prodotti, specie i trasformati, se volete

nel modulo d? ordine ho inserito i campi per i vostri dati all? inizio, è
molto brutto, ma alleggerisce il lavoro del computer, che se no si confonde

perdonatemi se vi ho scocciato con queste considerazioni, ma mi sembrava
importante

venite a trovarci

ciao, grazie
(See attached file: Listino prodotti freschi.doc)(See attached file: le
modalita di spedizione.doc)(See attached file: Lettera aperta di Roberto
Licalzi.doc)